AIDS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Oks (discussione | contributi) |
Oks (discussione | contributi) |
||
Riga 110:
In the [[USA]], the definition of AIDS is goverened by the [[Centers for Disease Control and Prevention]] (CDC). In 1993, the CDC expanded their definition of AIDS to include healthy HIV positive people with a CD4 positive T cell count of less than 200 per µl of blood. The majority of new AIDS cases in the United States are reported on the basis of a low [[T cell]] count in the presence of HIV infection (MMWR, 1992).
===
====
=====Polmonite da Pneumocystis jiroveci
La [[polmonite]] da ¡¡[[Pneumocystis jirovecii]]'' (originariamente noto come Pneumocysits carinii), nelle persone immunocompetenti è relativamente rara ma diventa piuttosto comune nelle persone con AIDS. Tra costoro, prima dello sviluppo di trattamenti efficaci e delle appropriate metodologie diagnostiche, si trattava di una delle più frequenti cause di morte nei paesi ricchi. Tutt'ora resta uno dei segni principali di AIDS in individui non sottoposti al test per HIV e tende a presentarsi soprattutto nei casi in cui la conta dei linfociti CD4 è inferiore ai 200 per µl (Feldman, 2005).
=====
La [[tubercolosi]], tra le principali patologie assiciate all'infezione da HIV, è l'unica che può essere trasmessa a persone immunocompetenti tramite la respirazione. Si tratta d'una patologia che può manifestarsi anche ai primi stadi dell'infezione da HIV ma al momento si dispone di efficaci terapie preventive. Una delle più grandi problematiche per il futuro, tuttavia, è il crescente tasso di resistenza polifarmacologica.<br>
Nonostante fosse ritenuta essere sotto controllo nei paesi occidentali, grazie alle terapie farmacologiche ed a misure di sanità pubblica, la sua incedenza è ripresa a salire e nei paesi in via di sviluppo è rimasta sempre su alti tassi di prevalenza, grazie anche alla crescente diffusione di HIV nella popolazione.<br>
Nei primi stadi dell'infezione da HIV (in cui la conta dei linfociti CD4+ è >300 cellule per µl), la tubercolosi si manifesta principalmente come patologia polmonare mentre, nei casi avanzati, si presenta nelle forme extrapolmonari con interessamento del [[midollo osseo]], del tratto gastrointestinale, dell'[[osso]], del [[fegato]], dei [[linfonodo|linfonodi]] regionali e del [[sistema nervoso centrale]] (Decker and Lazarus, 2000)..
====The major gastro-intestinal illnesses====
|