High-Speed Packet Access: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SpBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: pt:HSPA
Abisys (discussione | contributi)
HSDPA → High-Speed Downlink Packet Access
Riga 1:
{{Standard Telefonia Mobile}}
High Speed Packet Access (HSPA) è una famiglia di protocolli per la telefonia mobile che estendono e migliorano le prestazioni dell'UMTS. Include l'[[High-Speed Downlink Packet Access|HSDPA]] per la trasmissione dati in downlink (verso l'utente) e l'[High-Speed Uplink Packet Access|[HSUPA]] per la trasmissione dati in uplink (verso la rete).
 
== Caratteristiche ==
I protocolli HSPA sono una evoluzione dell’UMTS[http://it.wikipedia.org/wiki/3G_%28telefonia%29#UMTS_.28W-CDMA.29] che, in termini di prestazioni, apporta migliorie analoghe a quelle introdotte dall'EDGE sullo standard GPRS.
 
*High Speed Downlink Packet Access ([[High-Speed Downlink Packet Access|HSDPA]]) permette di aumentare la velocità di trasmissione raggiungendo la velocità teorica di 14.4 Mbit/s; gli sviluppi attuali hanno raggiunto velocità di 7.2Mbit/s, con una massimo di 384 Kbit/s in up-link.
 
*High Speed Uplink Packet Access ([[High-Speed Uplink Packet Access|HSUPA]]) viceversa permette di migliorare le performance di up-link fino a 5.76Mbit/s teorici. L'introduzione dei primi terminali compatibili con l'HSUPA è prevista per l'inizio del 2008. Inizialmente tali dispositivi offriranno il collegamento in uplink a circa 1.4 Mbps
 
Recentemente l'HSPA è stato ulteriormente migliorato, introducendo nuove versioni indicate come '''HSPA Evolution''' (HSPA+), ed in grado di offrire velocità di accesso fino a circa 50 Mbps.<ref>http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lte-e-hspa+-nel-futuro-della-telefonia-mobile_24384.html</ref>
Riga 15 ⟶ 16:
 
== Note ==
 
<references/>
 
== Voci correlate ==
* [[High-Speed Downlink Packet Access]]
* [[High-Speed Uplink Packet Access]]
 
[[Categoria:Telefonia mobile]]