Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rollback manuale
Riga 36:
 
===I [[vangeli apocrifi]]===
I vangeli apocrifi riportano molte altre notizie sulla vita di Gesù, oppure aggiungono ulteriori particolari agli episodi narrati nei vangeli canonici, ma in genere sono ritenuti scarsamente attendibili dalla chiesa. Essi riportano molte notizie su Gesù diverse da quelle dei vangeli canonici, considerate eretiche dalla chiesa, che intorno al 400 effetuò una censura degli oltre duecento vangeli apocrifi che riportavano notizieLa diverseChiesa danon quellericonosce delleloro dottrinevalore cristianestorico.
 
Secondo i vangeli apocrifi Maria partorì Gesù in una stalla non perchè non trovasse posto in albergo ma perchè la scelse lei stessa: ''«Entriamo in questa grotta, perché è imminente ormai il tempo di partorire».''
Riga 58:
Secondo la dottrina cristiana, Gesù Cristo è la seconda persona della [[Trinità]], cioè il Figlio (le altre due persone sono il Padre e lo [[Spirito Santo]]). Come tale è Dio, esiste dall'inizio dei tempi ed esisterà in eterno. In un determinato momento della storia, inoltre, Gesù si è [[Incarnazione|incarnato]], cioè ha assunto la natura umana, nascendo da [[Maria, madre di Gesù|Maria vergine]], pur rimanendo allo stesso tempo Dio. Da quel momento e per sempre egli conserva entrambe le nature, umana e divina.
 
Secondo la dottrina cristiana, laLa morte di Gesù costituì un sacrificio di espiazione per i peccati di tutta l'umanità, in particolar modo il [[peccato originale]], mentre la sua resurrezione ne sancì la vittoria sulla morte e annunciò la resurrezione per tutti gli uomini, come scrive [[Paolo di Tarso|San Paolo]]: "''Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti.''" (1 Cor {{passo biblico|1Cor|15,20}})
 
Inoltre, durante la sua vita terrena, Gesù fondò la Chiesa, nella quale si perpetua la sua presenza nel mondo secondo la sua parola: "''dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro''" (Mt {{passo biblico|Mt|18,20}}).