XML User Interface Language: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Alez (discussione | contributi)
m +citazione necessaria
Riga 3:
Da far notare che l'intera interfaccia di Firefox, Thunderbird, [[Seamonkey]] e altri programmi Mozilla è costruita in XUL.
 
Sebbene XUL non sia uno standard pubblico W3C {{citazione necessaria|per opposizione principale di Microsoft}}, esso riutilizza molte tecnologie standard preesistenti, come i [[Foglio di stile|CSS]], [[Javascript]], [[Document Type Definition]] (DTD) e [[Resource Description Framework]] (RDF), che lo rende molto semplice da imparare per persone che hanno una conoscenza di sviluppo e design di applicazioni web.
 
Il maggiore vantaggio di XUL è il suo fornire una interfaccia semplice e portabile per i componenti più comuni. Questo riduce lo sforzo implementativo in modo analogo a quello fornito dagli strumenti [[4GL]].
Riga 35:
| style="padding: 1em 0" | THERE IS NO DATA.<br/>THERE IS ONLY [http://www.mozilla.org/projects/xul XUL].
|}
Il nome XUL deriva dal film [[Ghostbusters]], nel quale un fantasma di nome ''Zuul'' si impossessa di un personaggio di nome Dana (interpretato da [[Sigourney Weaver]]) e dichiara "Non c'è Dana, solo Zool" (''There is no Dana, only Zool''). Poiché XUL è stranamente usato per definire in XML un'interfaccia, invece del contenuto, gli sviluppatori hanno adottattoadottato come slogan il motto "Non ci sono dati, solo XUL" (''There is no data, only XUL''). Questo si può vedere nell'[[Uniform Resource Identifier|URI]] usato nel [[namespace]] XML all'inizio di ogni documento XUL <tt>http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul</tt>; quando si vede con una applicazione XUL, il documento mostra uno slogan in grandi lettere al centro dello schermo (simile a quello che vedete alla vostra destra adesso)
 
"Keymaster" (''mastro di chiavi'') e "gatekeeper" (''guardiano di porta'') sono anch'essi presi dallo stesso film. Questo non è l'unico riferimento al film in Mozilla: ad esempio, il debugger Javascript è chiamato ''Venkman'', il nome di uno dei personaggi del film.