Numero Uno (Disney): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kaspobot (discussione | contributi)
m Metto i mesi in minuscolo
NuclearBot (discussione | contributi)
m Rimozione template trama (vedi Discussioni_Wikipedia:Trama)
Riga 9:
=== Origine ===
La storia di come il giovane Paperone guadagna la sua prima moneta è raccontata da [[Don Rosa]] nella ''[[Saga di Paperon de' Paperoni]]'' (''The Life and Times of $crooge McDuck'').
 
{{trama|L'ultimo del Clan de Paperoni}}
Il giorno del suo decimo compleanno, Paperone riceve in regalo da suo padre ([[Fergus de Paperoni|Fergus De' Paperoni]]) un kit da lustrascarpe affinché inizi a lavorare per poter un giorno diventare qualcuno. Quello stesso giorno Fergus si accorda con Burt, uno scavafossi, perché si presenti come primo cliente del giovane papero e lo paghi con una moneta americana, inutile in Scozia. Il piano del padre di Paperone è quello di far sudare al figlio i propri guadagni e allo stesso tempo insegnargli a diffidare.
 
Paperone incontra effettivamente Burt e impiega molto tempo per pulire il fango secco dai suoi scarponi, tanto che a lavoro finito sviene per la stanchezza. Al suo risveglio si ritrova nella mano la prima moneta guadagnata col suo lavoro, ma immediatamente si accorge che è americana. Capisce che la vita è piena di lavori duri e che ci sarebbero sempre stati dei furbi pronti a imbrogliarlo, così promette di essere "più duro dei duri e più furbo dei furbi" e di far quadrare i suoi conti. E così comincia la "saga della Numero Uno".
 
 
{{finetrama}}
 
=== Smarrimento ===
 
{{trama|Il leggendario papero del deserto d'Australia}}
 
Nell capitolo ''[[Il leggendario papero del deserto d'Australia]]'' della ''[[Saga di Paperon de' Paperoni]]'' si scopre anche che prima di diventare miliardario il futuro papero più ricco del mondo perde la sua moneta ispiratrice a causa di un'inondazione catastrofica mentre è impegnato a salvare la vita del misterioso sciamano [[Jabiro Kapirgi]]. Dopo essere sopravvissuto all'inondazione Paperone si rende conto di aver perso la moneta, ma la ritroverà alcuni giorni dopo grazie all'aiuto provvidenziale di [[Jabiro Kapirgi|Jabiro]], che gli predice il futuro.
 
{{finetrama}}
 
== Talismano o no? ==