Ernia: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 119:
Da qualche anno è stato proposto anche un accesso [[Video-laparo-chirurgia|laparoscopico]] alla terapia chirurgica dell’ernia. Questa tecnica più complessa ed invasiva rispetto ai metodi tradizionali appare francamente eccessiva. Risulta invece utile e valida in cai selezionati quali sicuramente le plurirecidive ed in alcuni casi la bilateralità dell'ernia.
Recentemente per la cura di questa patologia hanno fatto il loro ingresso nuove protesi (costituite da reti più leggere o parzialmente riassorbibili) e nuovi presidi terapeutici in associazione ad esse (quali ad esempio la colla biologica di fibrina). La miglior adattabilità e la maggior tollerabilità che ne deriva li rendono particolarmente adatti ai giovani ed agli sportivi, consentendo in tal modo al chirurgo di personalizzare la terapia dell'ernia<ref>"Ernia, ecco le nuove protesi", La Repubblica - Salute, 17/01/2008
http://www.ernia.org/articoli/repubblica_170108.htm "Con la colla biologica l'ernia si vince", p. 4, La Stampa - Tuttoscienze, 04/04/2007 http://www.ernia.org/ </ref>.
|