Anole: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m fix incipit, -overlinking, minuzie, +dati
Riga 42:
* capacità di aderire e arrampicarsi sulle superfici verticali
* mimetizzazione totale con l'ambiente circostante
* [[fattore rigenerante]] che gli permette di far ricrescere gli arti amputati, i quali risultano dotati di maggiore potenza, di spine cornee ed artigli
|parenti =
|stato = attivo
|incipit = no
}}
'''Anole''' ''(Anole)'', il cui vero nome è '''Victor Borkowski''', è un personaggio che fa parte dell'universo dei [[fumetti]] [[Marvel Comics]]. È un giovane [[mutante]], studente all'istituto [[Professor X|Xavier]] ed i suoi creatoricreato sonoda [[Nunzio DeFilippis]] e [[Christina Weir]] (testi), [[Randall Green]] (disegni);. È un giovane [[mutante]], studente all'istituto Xavier ha fatto la sua prima apparizione in ''New Mutants'' (seconda serie) n. 2 ([[agosto]] [[2004]]).
 
'''Anole''' ''(Anole)'', il cui vero nome è '''Victor Borkowski''', è un personaggio che fa parte dell'universo dei [[fumetti]] [[Marvel Comics]]. È un giovane [[mutante]], studente all'istituto [[Professor X|Xavier]] ed i suoi creatori sono [[Nunzio DeFilippis]] e [[Christina Weir]] (testi), [[Randall Green]] (disegni); ha fatto la sua prima apparizione in ''New Mutants'' (seconda serie) n. 2.
 
== Biografia del personaggio ==
Inizialmente Anole è stato a capo dello Squadrone Alfa (uno dei gruppi in cui era stato suddiviso il corpo studentesco) ed aveva instaurato un ottimo rapporto con il suo tutor, [[Northstar]], in quanto entrambi omosessuali. Victor è rimasto però in seguito scioccato dall'uccisione di [[Northstar]] da parte di un [[Wolverine]] mentalmente controllato da nemici, ed è rimasto ancor più sconvolto nel ritrovare il suo ex professore risorto ed anche lui mentalmente controllato per combattarecombattere contro gli [[X-Men (fumetto)|X-Men]].
 
Dopo gli eventi di [[Decimation]], Anole è stato uno dei dei ventisette studenti che hanno mantenuto i propri poteri, ma non è stato inizialmente scelto nel nuovo team dei [[New X-Men]], però tra i personaggi di contorno è stato quello che ha avuto più spazio, comparendo spesso nella serie dei fumetti in ruoli di supporto agli altri personaggi.
Dopo la mini-saga ''Alla ricerca di Magik'' (<ref>''New X-Men'' dal nnn.37-41, alaprile-agosto n2007.41)</ref> in cui ha dimostrato le sue abilità, sia come mutante che come leader, Anole è diventato membro ufficiale, assieme a [[Pixie]], della squadra dei [[New X-Men]].
 
==Poteri e abilità==
La mutazione di Anole gli ha portatoconferisce delle caratteristiche fisiologiche tipiche del mondo dei rettili: la sua pelle è di colore verde e si presume squamosa; la sua testa è ricopetaricoperta da una specie di [[carapace]] spinoso; ha una lingua molto lunga, estensibile, retrattile, prensile e appiccicosa, che Victor sa manovrare con grande abilità, quasi fosse un quinto arto. Inoltre questo tipo di mutazione gli garantisce dei sensi (udito, vista, tatto, odorato) estremamente sviluppati; agilità, forza, riflessi, coordinamento e resistenza superumanisovrumani; capacità di aderire e arrampicarsi sulle superfici verticali; capacità di mimetizzarsi completamente nell'ambiente come un camaleonte, risultando praticamente invisibile; un [[fattore rigenerante]] che gli permette di far ricrescere gli arti amputati, i quali risultano dotati di maggiore potenza, oltre che di spine cornee ed artigli.
 
== Apparizioni del personaggio ==