Federico Moccia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
Proprio ''Attila flagello di Dio'' segna anche l'esordio nel mondo del cinema di Federico, che vi partecipa, appena diciannovenne, come aiuto regista. Nel [[1987]] ci prova quindi da solo, ma ''Palla al centro'' passa completamente inosservato, costringendolo a passare alla tv: nel [[1986]] è uno degli sceneggiatori della prima stagione de ''[[I ragazzi della 3ª C]]'' e nel [[1989]] partecipa così sia come regista che come sceneggiatore al progetto di ''[[College (serie televisiva)|College]]'', telefilm giovanile e giovanilista con Federica Moro. In TV rimane a lungo anche in qualità di autore, scrivendo i testi di molte trasmissioni di successo nel campo dell'intrattenimento come ''[[I Cervelloni]]'', ''[[Fantastica italiana]]'' e ''[[Domenica In]]''.
 
Nel [[1992]] ha scritto il suo primo libro, il romanzo ''[[Tre metri sopra il cielo (romanzo)|Tre metri sopra il cielo]]''. In un primo momento Federico Moccia ebbe dei problemi nel trovare una casa editrice che fosse disposta a pubblicare il suo romanzo d'esordio, perallora inconsistenzalo letteraria;pubblica poia lasue [[Feltrinelli]],spese peril sfinimento,16 decisenovenbre didel 1992 con una piccola casa editrice "Il Ventaglio" pubblicarlo, ma con una tiratura di poche copie. In seguito accadde un fenomeno piuttosto strano: le poche copie del libro venivano fotocopiate dai giovani lettori che si appassionavano sempre di piu.
 
Intanto, nel [[1996]], fa un altro tentativo nel cinema col film ''[[Classe mista 3A]]'', da lui scritto e diretto, che si avvale anche della breve partecipazione di [[Paolo Bonolis]]: è però un altro fiasco.
 
Ritorna quindi dietro le quinte televisive, per uscirne però a sorpresa nel [[2004]], a quarantuno anni, quando il suo libro ''Tre metri sopra il cielo'', dopo il boom di diffusione tra i licei romani, viene rivistopubblicato dalla Feltrinelli in una nuova edizione ridotta: il successo è immediato e porta anche ad una riduzione cinematografica, con tanto di ripubblicazione della versione originale ed integrale del 1992.
Con il libro ''Tre metri sopra il cielo'' Moccia ha vinto il Premio "Torre di Castruccio", sezione Narrativa 2004 e il Premio "Insula Romana", sezione Giovani Adulti 2004. Il romanzo è stato venduto in tutti i Paesi d'[[Europa]] e persino in [[Giappone]] e in [[Brasile]].