PowerPC G4: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Il primo processore della serie G4 è stato il MPC 7400. È stato presentato nell'estate del [[1999]] e aveva frequenze di funzionamento comrese tra 350 e 500MHz. Il chip contiene 10.5 milioni di transistor e è stato prodotto da Motorola utilizzando una tecnologia a 0.20 μm. Il chip di silicio occupa un area di 83 mm² e utilizza delle interconnessioni al rame.
 
Nel 1999 Motorola annunciò di non poter rispettare le specifiche dichiarate. I chip che riusciva a produrre non erano in grado di funzionare alle frequenze dichiarate. Apple fu costretta a ridurre la frequenza dei [[PowerMacPower Mac G4]] portandoli dai 400, 450 e 500MHz annunciati a 350, 400 e 450MHz. Questa perdita di prestazioni dei processori irritò Apple e questa decise di rivolgersi a IBM per ottenere dei processori a frequenza elevata.
 
Nel 1999 i computer Apple avevano difficoltà a competere sul piano delle prestazioni coi computer IBM-compatibili, dato che questi funzionavano a frequenze sensibilmente più elevate dei PowerMacPower Mac G4. Ciò spinse Apple a migliorare i PowerMacPower Mac rilasciandone versioni biprocessore che sfruttando il [[SMP]] potevano rivaleggiare con i computer WinTel corrispondenti. Fu in quel periodo infatti che Apple lanciò la campagna pubblicitaria "Two brains are better than one" (due cervelli sono meglio di uno) volta a convincere gli utenti che i suoi computer biporcessore potevano tranquillamente competere con i computer basati su [[Intel 80x86]] a frequenze superiori.
 
==Varianti del G4 ==