Plasmodesma: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
stub, link
fix
Riga 1:
[[Immagine:Plasmodesma.PNG|framethumb|300px|Probabile struttura di un plasmodesma semplice]]
{{S|citologia}}
{{S|botanica}}
 
I '''plasmodesmi''' sono strutture tipiche delle cellule vegetali, che mettono in comunicazione cellule vicine attraverso le pareti cellulari. La [[parete cellulare]] non è continua: esistono zone in cui fra due cellule non viene deposto materiale, pertanto le due cellule vicine possono comunicare mediante passaggio di [[citoplasma]] e di molecole.
Si formano durante la [[divisione cellulare]] da tubuli del [[reticolo endoplasmatico]] che vengono "intrappolati" nella piastra cellulare in via di formazione.
Nella [[parete cellulare]] i plasmodesmi si trovano tra coppie di punteggiature, al [[microscopio elettronico]] appaiono come stretti canali delimitati da una [[membrana plasmatica]]. Costituiscono una via di trasporto di determinate sostanze da una cellula all'altra. Attraverso di essi possono passare [[ioni]], [[zuccheri]] e [[molecole segnale]] e altre piccole [[molecole]].
Unite dai plasmodesmi, le cellule vegetali si comportano come un'unica unità funzionale definita ''continuum simplastico'' o, più semplicemente, [[simplasto]].
 
[[Immagine:Plasmodesma.PNG|frame|Probabile struttura di un plasmodesma semplice]]
 
== Struttura ==
Line 15 ⟶ 11:
 
==Tipi di plasmodesmi ==
I plasmodesmi sono definiti PRIMARI"primari" se si formano contestualmente alla deposizione della parete, o SECONDARI"secondari" se si formano sucessivamentesuccessivamente digerendo la parete precedentemente deposta.
Possono anche essere divisi in SEMPLICIsemplici o COMPOSTIcomposti in base alla complessità del canale o dei canali che vengono a formarsi.
 
{{Cellula}}