La L'''Time Division Multiple Access''' (''accesso multiplo a ripartizione nel tempo''', notapiù ancheconosciuto concome l'''Time Division Multiple Access''' (corrispondente termine di [[lingua inglese]]), [[acronimo]] '''TDMA'')', è una [[tecnica]] di [[multiplazione]] numerica in cui la condivisione del [[Canale (Telecomunicazioni)|canale]] è realizzata mediante ripartizione del tempo di accesso allo stesso da parte degli utenti.
Vi sono due tipi di multiplazione a divisione di tempo:
*''multiplexing''''a divisione di tempo sincrono'' (''STDM''), noto anche come ''multiplexing''''a divisione di tempo quantizzato'', prevede che ogni dispositivo abbia a disposizione un'identica porzione di tempo e che questi ne vengano in possesso attraverso uno schema di tipo ''round robin'' (vedi ad esempio [[scheduler#RR|scheduler]]). Quando si dice semplicemente ''multiplexing''''a divisione di tempo'' (''TDM''), si intende normalmente questa tecnica. Vedi [[Time Division Multiplexing]].
*''multiplexing''''statistico'', simile a STDM, con la differenza che ai dispositivi che non devono trasmettere dati non viene assegnato il controllo del canale di trasmissione, vedi [[commutazione di pacchetto]].