Bibbia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 33:
La Bibbia contiene [[generi letterari]] diversi fra loro. Non è casuale che la parola di origine (''biblia'') sia un plurale per indicare questa varietà di generi letterari.
In precedenza la trasmissione degli avvenimenti era orale e rischiava di disperdersi. In particolare si intrecciano insieme due tradizioni orali, quelle del Nord e del Sud della [[Palestina]]; non è trascurabile neanche l'influenza delle culture orientali con cui vennero a contatto i primi scrittori in terra [[Babilonia|babilonese]]. per gli ebrei particolare importanza hanno primi 5 libri della Bibbia, cioè [[Genesi]], [[Esodo]], [[Levitico]], [[Numeri]] e [[Deuteronomio]], sono tradizionalmente attribuiti a Mosé, e vengono chiamati dai cristiani Pentateuco.
 
La Bibbia è composta da 73 libri, di cui 27 compongono l'Antico Testamento e 46 il Nuovo Testamento. Testamento significa patto, alleanza, creata tra Dio e gli uomini. L'Antico Testamento si divide poi in quattro parti:
1.Pentateuco; 2.Libri Storici; 3.Libri poetici e sapienziali; 4.Libri Profetici.
Pentateuco significa in greco 5 volumi, Genesi (inizio), Esodo (fuga dall'Egitto), Levitico (regole per i sacerdoti), Numeri, Deutronomio. Nell'Esodo sono presenti i 10 comandamenti donati da Dio agli uomini attraverso Mosè sul monte Sinai.i primi tre riguardano il rapporto tra uomo e Dio mentre gli altri sette quello tra uomo e uomo.
Io sono il Signore Dio tuo.
1.non avrai altro dio all'infuori di Me;
2.non nominare il nome di Dio invano;
3.ricordati di santificare le feste;
4.onora il padre e la madre;
5.non uccidere;
6.non commettere atti impuri;
7.non rubare;
8.non dire falsa testimonianza;
9.non desiderare la roba d'altri;
10.non desiderare la donna d'altri.
Il Nuovo Testamento è composto da:
1.I Vangeli (Marco, Matteo, Luca, Giovanni); 2.Atti degli Apostoli (Luca); 3. Lettere di San Paolo; 4.Lettere Cattoliche; 5.L'Apocalisse (Giovanni).
 
=== Antico Testamento ===