Robottino: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 49:
|immagine = <!--es. Immagine.jpg-->
|didascalia = <!--per immagine-->
}} è un [[anime]] di 39 episodi da 24 minuti l'uno, su un soggetto creato da [[Ken Ishikawa]] (''[[Cutie Honey]]'', ''[[Getter Robot - The Last Day]]'') e prodotto da [[Dynamic Productions]] e [[Knack animation studio]]. La serie è stata trasmessa inizialmente in
== Trama ==
Apparentemente ispirato al più famoso [[Dr. Slump & Arale]] di [[Akira Toriyama]], di cui riprende alcune situazioni (il robot bambino, lo scienziato innamorato non corrisposto, il villaggio abitato da personaggi stereotipati, ecc..), Robottino è la storia di un [[robot]] creato dal Dott. Art Deko, scienziato che abita in una specie di casa/[[locomotiva a vapore]], in un villaggio di campagna la cui popolazione è composta sia da umani che da altri automi, alcuni dei quali raffiguranti personaggi tipici della tradizione giapponese (il [[sumo|lottatore di sumo]], la [[geisha]], i contadini, ecc..). Robottino è innamorato di Kurumi, una giovane ragazza umana, la cui sorella, Sachiko, è la poliziotta del villaggio e la donna di cui è innamorato perdutamente il dottor Deko (non corrisposto).
La serie presenta poi altri personaggi, come il sacerdote del tempio o il sindaco (perennemente occupati a portare avanti i loro interessi), la vecchia negoziante esperta di [[arti marziali]] o gli amici umani e robotici di Robottino e Kurumi. Oltre a questi sono presenti diversi [[Cattivo|villains]], sia malavitosi che cercano di impossessarsi delle
Durante al serie i personaggi si allontaneranno più volte dal loro villaggio, viaggeranno in [[Europa]] e participeranno nei due episodi finali (unico episodio doppio della serie) ad una gara intorno al mondo per robot e androidi.
== Edizione giapponese ==
Riga 64 ⟶ 62:
=== Musiche ===
Le canzoni di apertura e di chiusura sono cantate e scritte da [[Yukari Sato]] su musiche e
▲Le canzoni di apertura e di chiusura sono cantate e scritte da [[Yukari Sato]] su musiche e araggiamento di [[Jun Irie]] e Tetsuro Oda. Le musiche del cartone sono di [[Masayuki Aihara]].
=== Cast ===
* Creato da: Ken Ishikawa, Toyohiro Ando
* Registi della serie: Tatsuya Kasahara, Kazuyuki Okaseko
Riga 80 ⟶ 76:
== Edizione italiana ==
In [[Italia]] sono stati trasmessi tutti e 39 gli episodi su diverse [[televisioni locali]] (tra cui la [[Syndication (radiotelevisiva)|syndication]] di [[Junior Tv]]), dove viene saltuariamente replicato ancora oggi. Per quello che riguarda l'adattamento quasi tutti i nomi sono stati mantenuti uguali a quelli dell'edizione originale nipponica, con l'esclusione del protagonista rinominato ''Robottino''. Anche le sigle di apertura e chiusura sono quelle originali, a cui sono state
Al contrario di altre serie animate degli [[anni 1980|anni '80]] nelle repliche non ha subito [[Censura negli anime|censure]], probabilmente grazie al fatto di non essere passato su reti nazionali, per cui sono rimaste intatte le varie scene ed ammiccamenti di carattere sessuale, come ad esempio: il dottor Deko che per sbaglio sfila la gonna a Sachiko o la stessa che, dopo un rovinoso incidente in moto, rimane con gli abiti strappati che mostrano un [[seno]], sulla falsariga di quanto accadeva spesso alla comandante del trio di cattivi delle [[Time Bokan]].
Riga 112 ⟶ 108:
| Hot Dog || [[Sandro Pellegrini]]
|}
<small>(Fonte: scheda dei
=== Elenco episodi ===
Riga 122 ⟶ 118:
<li> Un robot particolare
<li> Una sorellina tutto pepe
<li> Il professore
<li> Malattia d' amore
<li> I fantasmi del monte Teng
Riga 133 ⟶ 129:
<li> Botte da orbi
<li> Robottino regista
<li> Beta l'
<li> Il matrimonio di Saciko
<li> Il nostro villaggio
<li> Robottino investigatore
<li> La macchina dei sogni
Riga 148 ⟶ 144:
<li> Il mistero del Fagiano d' Oro
<li> La recita dei robot
<li> La macchina anti-
<li> Che bello essere invisibili
<li> Il fagiolo magico
Riga 159 ⟶ 155:
<li> Operazione Follia
<li> L'invasione dei topi
<li> Il concorso degli Androidi (1
<li> Il concorso degli Androidi (2
</ol>
|}
Riga 168 ⟶ 164:
=== Musiche ===
Nell'edizione statunitense la colonna sonora originale è stata sostituita con delle canzoni dei ''Bullets'', alcune delle quali inedite.
|