SSML: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 7:
I [[tag]] definiti in SSML sono in grado di controllare la resa di un sistema di sintesi durante tutte le sei fasi fondamentali del processo tipico di elaborazione <ref>{{cita|Speech Synthesis Markup Language (SSML) Version 1.0|1.2, Speech Synthesis Process Steps}}</ref>:
#Scansione dell'XML (''[[parsing]]''): in questa fase il file SSML viene esaminato per estrarre la parte dei contenuti. Il markup controlla la resa di quelle che il sistema di sintesi considererà entità singole (''[[token]]''); per esempio: ''anno<break/>nuovo'' farà in modo che le due parole "anno" e "nuovo" vengano considerate come due parole completamente staccate tra di loro invece che due parole legate tra loro e separate solo da una breve pausa.
#Analisi della struttura: in questa fase il markup controlla la suddivisione in [[paragrafo|paragrafi]] e [[frase|frasi]], consentendo così di controllare gli stacchi tra parti diverse del testo.
#Normalizzazione del testo: in questa fase il sistema di sintesi risolve e prepara per la resa costrutti particolari come abbreviazioni e numeri, basandosi sul contesto e in funzione della lingua finale. Il markup viene usato per controllare e risolvere ambiguità di resa, indicando direttamente al sistema di sintesi come deve esser resa la parte specifica: per esempio, consente di indicare se il testo "1/2" deve essere reso come "un mezzo", "metà", "uno di due", "uno o due". Questo è particolarmente utile per le lingue orientali, dove la pronuncia del singolo carattere può cambiare di molto in base al contesto o al sistema usato. Un esempio è la [[lingua giapponese]] dove, in caso di ambibuità tra [[Kanji]] e [[Kana]], si può indicare tramite il markup indicare la corretta resa fonetica, per es. se 今日は va pronunciato きょうは ("kyou wa" = "oggi") o こんにちは ("konnichiwa" = "ciao").
|