Un oscuro scrutare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Wikificata
Riga 1:
{{wik|dicembre 2005}}
 
'''''Un oscuro scrutare''''' (''A Scanner Darkly'', [[1977]]) è un romanzo di [[fantascienza]] dello scrittore [[Stati Uniti|statunitense]] [[Philip K. Dick]]. È stato tradotto in italiano anche col titolo '''''Scrutare nel buio'''''.
 
Riga 6 ⟶ 4:
Il romanzo è ambientato in [[California]], in un futuro non molto remoto. Tra i giovani una [[droga]] micidiale, nota come "Sostanza D" o "Sostanza Morte". Il protagonista è il [[tossicodipendenza|tossicodipendente]] Bob Arctor, che vive alla giornata in una casa affollata insieme ad altri tossicodipendenti. Le giornate del gruppo di Bob trascorrono tra sballo, conversazioni sconclusionate, avventure tra il comico e il tragico. Nella descrizione della vita di Arctor e compagni non è difficile leggere elementi autobiografici (anche Dick fu tossicodipendente, da [[anfetamina|anfetamine]]).
 
Bob Arctor nasconde però un segreto: è un agente infiltrato della narcotici. Nella sua casecasa civi sono telecamentetelecamere che riprendono tutto quel che avviene. Bob è il classico agente sotto copertura, che riferisce ai suoi superiori nascosto da una tuta disindividuante che ne confonde i lineamenti e l'aspetto; questo per evitare che qualche talpa all'interno della polizia possa rivelare la sua vera identità alle organizzazioni di narcotrafficanti.
 
Bob quindi conduce una doppia vita: ogni tanto diventa l'agente Fred, spia e nemico di quelli che nella vita da tossico sono suoi amici. La situazione è complicata dal fatto che uno degli effetti collaterali della Sostanza D è la progressiva separazione dei due emisferi cerebrali, che porta gradualmente a una vera e propria [[schizofrenia]]. L'emisfero della razionalità e della logica diventa sempre più autonomo da quello dei sentimenti e dell'intuizione.
Riga 13 ⟶ 11:
 
''A Scanner Darkly'' viene considerato uno dei più bei romanzi sulla droga mai scritti, e senz'altro uno dei capolavori dello scrittore californiano. Il romanzo è stato tradotto in italiano da Gabriele Frasca per [[Fanucci]].
 
[[Categoria:Opere letterarie]]