Libido: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33:
Quando l'individuo riesce a rispondere all'esigenze del momento è sostanzialmente in equilibrio con sé stesso. La coscienza è in rapporto con l'inconscio e l'Io che sta in mezzo comunica adeguatamente. La libido, l'energia psichica, procede in direzione progressiva.
Quando l'individuo non riesce più a rispondere alle richieste la progessione si arresta e si attiva la regressione. La regressione è un meccanismo che concentra la libido. La polarità dell'individuo, che consinsteva in all'inizio in una non-polarità, ossia equilibrio, tra coscienza e inconscio, diviene quindi sempre marcatamente più visibile. L'Io comincia a essere sommerso da simboli e immagini provenienti dal Sé, istanza psichica contenente coscienza, Io e inconscio. Ogni simbolo che si forma contiene la soluzione al problema. Gli archetipi ad esempio sono simboli ereditati correlati all'adattamento dell'individuo. Data la loro importanza appaiono solitamente in momenti importanti dello sviluppo. Altri simboli meno potenti contenenti quindi il messaggio, o in altri termine il fine, devono essere interpretati per far sì che l'Io possa far comunicare nuovamente la coscienza e l'inconscio. Non appena la regressione ha adempito il suo compito, tramite il materiale che ha gettato nelle mani dell'Io, subentra nuovamente la progressione fino alla prossima richiesta. L'individuo riesce a soddisfare le richieste senza perdersi in critiche, proiezioni, commenti ed emotività alterata.
Solitamente la formazione del simbolo e la sua interpretazione, ossia lo sforzo dell'Io di diventarne consapevole (arricchire la coscienza di un contenuto) dipende dalla funzione psichica (sentimento, sensazione, pensiero o intuizione) necessaria in quel momento. Se ad esempio la funzione psichica sentimento non serve per andare avanti, servirà tendenzialmente un adattamento diverso, ad esempio il pensiero, che nei sogni si esprimerà tramite schemi e simboli geometrici.
|