Gustaf Mauritz Armfelt: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 23:
Fece una rapida carriera militare raggiungendo nel [[1787]] il grado di colonnello. Dal 1786 al 1792 ebbe la carica di direttore dei teatri reali e divenne uno dei diciotto componenti dell'[[Accademia di Svezia]]. Per intercessione di Gustavo III ottenne dal re di Danimarca l'onorificenza dell'Ordine dellElefante.
 
Nel 1788 la sua armata fu vincitrice nella guerra contro la [[Danimarca]] che aveva invaso la Svezia. Nello stesso anno iniziò la [[guerra russo-svedese]]. Armfelt fu prezioso consigliere del Re e dimostrò grande valore sul campo rimanendo seriamente ferito.Fu nominato generale e sebbene convalescente Nelnel 1790 firmò a [[Varala]] la pace con la Russia nellacome suaplenipotenziario vestedel re. Il trattato di diplomaticopace confermava le frontiere russe ed evitava alla Svazia troppo umilianti condizioni. Dal 1791 al 1792 fu Cancelliere dell'Accademia Reale di [[Turku]].
 
Quando la nobiltà svedese iniziò a prendere le distanze dal Re, Armfelt non fece mai venir meno la sua fedeltà a Gustavo III. Nel 1792 Gustavo III è vittima di un attentato. Avendo Armfelt sempre dimostrato grandissima fedeltà al sovrano, questi, in punto di morte, dispose nel suo testamento che facesse parte del consiglio provvisorio di reggenza e assumesse la carica di Governatore di Stoccolma.