Discussione:Al Qaida: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atlantropa (discussione | contributi)
Atlantropa (discussione | contributi)
Riga 105:
:Vediamo qualche esempio:
 
{{quote|''A tutt'oggi l'[[FBI]] non ha formalmente accusato Osāma bin Lāden come mandante degli attentati dell'[[11 settembre 2001]]; tale mancanza sembra però essere solo di tipo formale, poiché vi sono ottime ragioni sostanziali per imputare a Bin Laden la responsabilità degli attentati''}}
:Sembra a chi? POV; vi sono ottime ragioni secondo chi? POV; quali sarebbero queste ottime ragioni? Per di più si rimanda ad un articolo che è il solito ''vuolsi così colà dove si puote...'', solo più lungo e meno poetico.
 
{{quote|''una sua affiliata probabilmente marocchina''}}
:Probabilmente per chi? POV; e comunque: cioè? si sa che è un'affiliata, ma non si sa dove sta la filiale? ma non è come dire che si è certi che una macchina varia la sua velocità senza saper dire se accelera o frena.? E poi sulla base di cosa lo si dice?
 
{{quote|''Non sono invece del tutto chiari i rapporti fra ''al-Qāʿida'' ed altre organizzazioni militanti e terroristiche, come gli ''[[Hezbollah]]'' in Libano e ''[[Hamas|Ḥamās]]'' in [[Palestina]], vuoi per il netto [[Sciismo|orientamento sciita]] del primo (a fronte di uno spiccato [[Sunnismo|orientamento sunnita]] di ''al-Qā‘ida'', mostrato nelle vicende irachene attraverso le azioni anti-sciite di [[Abu Musab al-Zarqawi|Abū Mus‘ab al-Zarqāwī]...]), vuoi per il preciso statuto del secondo che impone di operare esclusivamente all'interno della Palestina storica.''}}
:Sfugge a me o questo paragrafo non ha davvero alcun contenuto informativo a parte il dubbio che stia affermando cose a casaccio? questi legami non saranno del tutto chiari, ma se me lo scrivi ci devi pur mettere una notizia una; altrimenti è come dire che non sono chiari i rapporti di Al-Qaida col Ku Klux Klan.
 
{{quote|''al-Qā‘ida'' avrebbe numerosi campi di addestramento e centri di attività sparsi in diversi paesi del mondo [[islam]]icoislamico. È assai probabile che l'Iraq e la Somalia - visto il disastrato quadro offerto da tali due paesi - costituiscano importanti basi logistiche dell'organizzazione''}}
:È assai probabile per chi? POV. Ma soprattutto l'articolo citato dice essenzialmente che le corti islamiche sono state finanziate da Al-Qaida, con forse lo scopo di insediare in Somalia un regime fantoccio; solo en passant si riporta che Al-Qaida avrebbe stabilito una base in Somalia nel 2001, che comunque è ben diverso dadal dire che vi è una sua importante base logistica; - maperaltro sempre en-passant l'articolo evoca il solito complotto isalmico mondiale: "''it is being said that the SICC is supported by Pakistani warriors together with others from Chechnya and Yemen''".
:Boh? Per te è roba seria? Sono proprio curioso di sapere che ne pensi. [[Utente:Inevitabilmente|Inevitabilmente]] ([[Discussioni utente:Inevitabilmente|msg]]) 20:05, 28 nov 2008 (CET)
 
== Tag P ==
Ritorna alla pagina "Al Qaida".