Toru Iwaya: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Prima versione
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
|Attività = artista
|Attività2 = pittore
|AttivitàAltre =
|AttivitàAltre =  specializzato nella [http://fr.wikipedia.org/wiki/Mani%C3%A8re_noire Manière noire] ([[Maniera nera]]), tecnica di produzione dell'acquaforte.
|Epoca = 1900
|Epoca2 = 2000
|Nazionalità = giapponese
|AttivitàAltrePostnazionalità =,  specializzato nella [http://fr.wikipedia.org/wiki/Mani%C3%A8re_noire[Maniera nera|Manière noire] ([[Maniera nera]]), tecnica di produzione dell'[[acquaforte.]]
|Immagine = ToruIwaya-Jan2006.JPG
|Immagine =
|Didascalia = Foto di ''Toru Iwaya'' (Gennatio 2006).
|Didascalia =
}}
 
==Biografia==
Nato a [[Koriyama]], in [[Giappone]] nel 1936, ultimo genitoultimogenito di Iwaya Kanekichi e Kageyama Matsu, Toru Iwaya andò,si all'etàspostò dinel 19 anni,[[1955]] a [[Tokyo]]. Dopo essersi laureato all'Università delle Tecnologie e delle Scienze Marine (東京水産) [[Tokyo University of Marine Science and Technology|Università delle tecnologie e delle scienze marine]] ([http://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%9D%B1%E4%BA%AC%E6%B5%B7%E6%B4%8B%E5%A4%A7%E5%AD%A6 東京海洋大学]水産) all'età di 24 anni, ritornò anel [[Koriyama1960]] a Koriyama, dove nel [[1965]], all'età di 29 anni, sposò Keiko Sugano.
 
Sucessivamente, all'età di 35 anni si trasferi' a [[Parigi]], considerata da molti la capitale Europea dell'arte.
LaNel ragione[[1971]] principalesi deltrasferì suoa spostamento[[Parigi]], eraconsiderata la capitale europea dell'arte, per una ricerca di ispirazione artistica. Toru Iwaya è un, autodidatta in pittura e in incisione, e voleva essere immerso in un ambiente che lo aiutavaaiutasse a crescere artisticamente. Ritornò in Giappone, stabilendosi a Koriyama, nel [[1999]], a causa del deteriorarsi delle condizioni di salute della moglie e della sorella.
 
==Arte==
Uno dei temi principali dei lavori di Toru Iwaya eè un forteaccentuato [[Nichilismonichilismo]] e unala battaglia costante che ha combattuto durante la sua vita alla ricerca di risposte alle domande sull'esistenza e sul significato della vita.
 
==Vita personale==
[[Image:ToruIwaya-1972-NoSerie2.jpg||thumb|120px|left|''Noh serie 2'', 1972]]
Uno dei temi principali dei lavori di Toru Iwaya e un forte [[Nichilismo]] e una battaglia costante che ha combattuto durante la sua vita alla ricerca di risposte alle domande sull'esistenza e sul significato della vita.
La sua tecnica dell'acquaforte, chiamata "tecnica scura", è un metodo raramente usato oggi.
Questa tecnica esprime la profondità di un mondo interiore presente al di sotto dell'immagine raffigurata sulla superfice scura.
 
Un'altro tema ricorrente è la maschera [[Nō]]. Le maschere Nō (能), sono usateusata nella drammatrgiadrammaturgia Giapponesegiapponese a partire dal [[XIV secolo]].
Al di fuori di alcune eccezzioni, il suo nichilismo ha permeato la maggior parte delle sue opere, e lo possiamo vedere come filo conduttore che ha ispirato il suo lavoro.
 
Un'altro tema ricorrente è la maschera [[Nō]]. Le maschere Nō (能) sono usate nella drammatrgia Giapponese a partire dal [[XIV secolo]]
Toru Iwaya non è stato direttamente coinvolto nel [[Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki]], tuttavia questi due eventi hanno influenzato, e continuano a influenzare oggi, il suo lavoro.<br>
 
Molti dei suoi lavori sono esposti in gallerie situate in varie parti del mondo.: Lala [[Bibliothèque nationale de France]], il museo della sua città natale di [[Koriyama]], Giappone,e il museoquello della città di [[Fukuoka]], sempre in Giappone, e la [[New York Public Library]]
 
Molti dei suoi lavori sono esposti in gallerie situate in varie parti del mondo. La [[Bibliothèque nationale de France]], il museo della città di [[Koriyama]], Giappone, il museo della città di [[Fukuoka]], Giappone e la [[New York Public Library]]
 
===Il periodo Francesefrancese===
Nonostante abbia iniziato a studiare la tecnica dell'acquaforte molto tempo prima di trasferisi in Francia, il suo periodo piu'più produttivo concise con il suo trasferimento a Parigi nel 1971.
 
A causa del deterioramento delle condizioni di salute della moglie che iniziò durante la sua lunga permanenza a Parigi, Toru si dedicò con maggior impegno alla tecnica dell'acquaforte.
==Il periodo Francese==
Durante questo periodo incontrò il maestro [[Yozo Hamaguchi]], da lui considerato come un "fratello maggiore", una figura a lui superiore, con il quale realizzò diverse mostre a [[New York]].
Nonostante abbia iniziato a studiare la tecnica dell'acquaforte molto tempo prima di trasferisi in Francia, il suo periodo piu' produttivo concise con il suo trasferimento a Parigi nel 1971.
A causa del deterioramento delle condizioni di salute della moglie che iniziò durante la sua lunga permanenza a Parigi, Toru si dedicò con maggior impegno alla tecnica dell'acquaforte.
E' stato durante questo periodo che incontrò il maestro [[Yozo Hamaguchi]]. Insieme hanno fatto diverse mostre dei loro lavori nella città di [[New York]].
Toru, ha sempre conderato Yozo Hamaguchi come un fratello maggiore, una figura a lui superiore.<br>
[[Image:ToruIwaya-1999-HikariNiNaruUma.jpg||thumb|200px|right|''Horse - Light'', uno dei suoi ultimi lavori del periodo Francese]]
Durante questo periodo è stato influenzato da diversi artisti, allora famosi in Europa, come [[Paul Klee]], [[Odilon Redon]], [[Marc Chagall]] e [[Joan Miró]]. Questo lo possiamo notare nel suo lavoro del 2004, [http://www.toruiwaya.com/product.aspx?id=901&vid=1&lc=en Lode a Klee e Miró].<br>
 
Durante questoil periodosoggiorno èparigino statofu influenzato da diversi artisti, allora famosi in Europa, come [[Paul Klee]], [[Odilon Redon]], [[Marc Chagall]] e [[Joan Miró]]. Questo lo possiamo notare nel suo lavoro del 2004, [http://www.toruiwaya.com/product.aspx?id=901&vid=1&lc=en ''Lode a Klee e Miró]''.<br>
Toru Iwaya non è stato direttamente coinvolto nel [[Bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki]], tuttavia questi due eventi hanno influenzato, e continuano a influenzare oggi, il suo lavoro.<br>
 
La collezione completa dei suoi lavori è stata pubblicata nel 1991 nel [http://fr.wikipedia.org/wiki/Catalogue_raisonn%C3%A9 ''Catalogue Raisonné]''.
 
Dopo il suo ritorno in Giappone ha proseguito la sua produzione e ha iniziato ad insegnare le sue tecniche.
==Il periodo Giapponese==
Toru Iwaya ritornò a [[Koriyama]], Giappone, nel 1999 a cause del deteriorarsi delle condizioni di salute della moglie e della sorella.
Sta continuando il suo lavoro e sta insegnando le sue tecniche a giovani studenti nel suo atelier.
 
===Simbolismo===
==Simboli usati frequentemente nei lavori di Toru Iwaya==
* '''[[Crocifissione di Gesù''']]: Questoconsiderata èsimbolo ritenutodella da molti il simbolo dell'[[OlocaustoShoa]], esebbene laquesta persecuzione degli Ebrei,sia accaduta molti anni prima chedell'inizio iniziasse ildel suo lavoro di artista. Toru Iwaya è sempre stato molto simpatizzante con ildel messaggio di Gesù e i suoidegli insegnamenti. Questodi lo possiamo notare in molti dei suoi lavoriGesù.
* '''"Albero'''": Un simbolo di serenità e di purezza.
* '''"Scene circensi'''": Armoniasimbolo dell'armonia dell'uomo con l'animale, che induce creatività negli uomini. Armonia degli uomini che vivono e lavorano insieme dove l'errore di uno simbolizza il fallimento del gruppo.
* '''"Cavalli'''": E' un simbolo di velocità e potenza.
* '''"Maschera Nō'''": E' l'esatto opposto del cavallo, un simbolo di serenità e [[misticismo]].
 
==Collegamenti esterni==
==Referenze==
*[http://www.toruiwaya.com Sito web di Toru Iwaya (in Ingleseinglese e Giapponesegiapponese)]<br>
*[http://video.google.com/videoplay?docid=-8750280992652969475&hl=en Video di Toru Iwaya che spiega come viene realizzata un'acquaforte (in Giapponese)]