Enrico Brizzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
IncolaBot (discussione | contributi)
m Bot: Rimuovo {{DEFAULTSORT}} dalle pagine con Bio
Riga 18:
Nasce a Bologna nel 1974 da padre professore di Storia moderna all'università e madre insegnante. Frequenta da adolescente il Liceo Galvani della sua città (che diventera storpiato il "Caimani" del primo libro). Esordisce non ancora ventenne con il suo primo romanzo ''[[Jack Frusciante è uscito dal gruppo (romanzo)|Jack Frusciante è uscito dal gruppo]]'', tradotto in ventiquattro paesi e divenuto [[Jack Frusciante è uscito dal gruppo (film)|film]] nel 1996. Si tratta, tanto dal punto di vista del successo commerciale quanto dell'impatto sul costume giovanile, di uno degli esordi più clamorosi nella narrativa italiana dal Dopoguerra ad oggi.
 
All'ingombrante esordio, l'autore ha fatto seguire il tenebroso ''[[Bastogne (Libro)|Bastogne]]'', storia del nizzardo [[Ermanno Claypool]] e dei suoi amici teppisti in rivolta contro una società perbenista. NelSulla copertina originale del libro compariva una vignetta-ritratto di Zanardi opera di [[Andrea Pazienza]], e nel 2006 il romanzo ha ispirato l'omonima ''graphic novel'' disegnata da Maurizio Manfredi e dedicata adallo stesso [[Andrea Pazienza|Pazienza]] e [[Stefano Tamburini]].
 
L'onirico ''Tre ragazzi immaginari'', ispirato nella struttura dal racconto di [[Charles Dickens]] ''Regalo di Natale'', e nelle atmosfere alle cronache carnascialesche medioevali, completa, nel 1998, un'ideale trilogia della giovinezza.