Protestantesimo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
link
Riga 8:
Al tempo stesso è esistita anche la cosiddetta "ala radicale" del protestantesimo, spesso in conflitto con lo stato e anche in polemica con i riformatori più importanti. Fra questi ricordiamo gli Anabattisti, i Quaccheri e gli Unitariani.
 
Nel corso del XX secolo il Protestantesimo ha conosciuto un'evoluzione pittosto complessa e variegata. Da un lato le chiese più importanti si sono avvicinate al [[cattolicesimo]] attraverso l'[[ecumenismo]]), hanno adottato una teologia più aperta e una approccio storico critico alle fonti della fede che ne ha messo in crisi la formulazione tradizionale dei riformatori. Un altra parte del protestantesimo ha accentuato gli aspetti più radicali, dando vita al cosiddetto [[Fondamentalismo]], diffuso soprattutto in America e da qui importato in Europa (ad esempio Pentecostali, Battisti, ecc.)
 
 
Riga 19:
*Valdesi
*Pentecostali
 
 
 
[[af:Protestantisme]]
[[da:Protestantisme]][[de:Protestantismus]][[en:Protestantism]][[Nome del [[eo:Protestantismo]][[es:Protestantismo]][[et:Protestantism]][[fi:Protestanttisuus]][[fr:Protestantisme]][[ia:Protestantismo]] [[ja:プロテスタント]]
[[lt:Protestantizmas]][[nl:Protestantisme]][[pl:Protestantyzm]] [[pt:Protestantismo]] [[sv:Protestantism]]
[[he:נצרות פרוטסטנטית]]