Convexity: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ha spostato Convessità (econometria) a Convexity (matematica finanziaria): L'econometria non c'entra nulla. E si dice convexity. E' un argomento di matematica finanziaria.
non ho controllato il contenuto del testo: ho il sospetto possano esserci gravi imprecisioni
Riga 2:
{{nota disambigua|il significato matematico|[[Funzione convessa]]}}
 
In [[econometriamatematica finanziaria]], la [[convessità]]''convexity'' definisce il grado di [[curvatura]] della funzione [[prezzo]] V(i), e si calcola come il rapporto tra la [[derivata]] seconda e la funzione stessa.
 
É approssimabile alla [[sommatoria]] della somma delle differenze dei tempi al quadrato moltiplicato per i singoli flussi e per il fattore di [[attualizzazione]], tutto diviso la sommatoria dei valori attuali dei flussi.
A differenza della convessitàconvexity, la [[duration]] ha natura locale cioè a variazioni del prezzo corrispndonocorrispondono variazioni infinitesimali del [[tasso di interesse]], quindi non si possono trarre delle conclusioni attendibili sul prezzo del titolo.
La convessitàconvexity aumenta con la duration, e a parità di duration, aumenta con la varianza dei flussi dal baricentro delle masse.
La convessitàconvexity non ha un significato immediato di durata, ma semplicemente maggiore è la convessitàconvexity maggiore è il rischio del prezzo al fattore convessitàconvexity, maggiore è l'errore insito nella duration.
 
{{Portale|Economia|Matematica}}
 
[[Categoria:EconometriaMatematica finanziaria| ]]
 
[[en:Convexity]]