Webmaster: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
precisazioni varie sulla figura di webmaster...
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Il '''webmaster''', termine [[lingua inglese|inglese]] entrato correntemente nella [[lingua italiana]], indica generalmente colui che progetta ([[web designer]]), costruisce o è responsabile di un [[sito web]].
 
== Ambiti di lavoro ==
La figura, nata con lo svilupparsi del [[World Wide Web]], può assumere connotazioni e specifiche mansioni differenti a seconda della dimensione del sito web e delle specializzazioni tecniche della figura.
 
La figura, nata con lo svilupparsi del [[World Wide Web]], può assumere connotazioni e specifiche mansioni differentispecifiche a seconda della dimensione del sito web e delle specializzazioni tecniche dellain figurapossesso.
Ad esempio:
 
* In un sito di '''piccole dimensioni''' e/o in siti di carattere amatoriale/dilettantistico, la persona indicata come webmaster sarà solitamente il proprietario, il progettista, lo sviluppatore, il programmatore (scrittura del codice [[HTML]] e linguaggi correlati), il grafico, oltre che il redattore dei contenuti. ANei siti di carattere amatoriale a lui è inoltrespesso affidata anche la gestione dei contatti con gli utenti del sito oltre che la proprietà del sito stesso.
 
* Nei siti di '''maggiori dimensioni''' e in ambito professionale, il webmaster agirà da coordinatore e supervisore delle attività delle altre persone che lavorano al sito (grafici, editori, ecc.), e sarà normalmente un dipendente o un incaricato del proprietario del sito: da ciò deriva che il webmaster assume anche carattere di "figura [[professione|professionale]]".
 
La '''figura professionale''', a differenza di quella dilettantistica/amatoriale, dovrebbe avocare a sè una serie di conoscenze quali la struttura generale del [[web]], la conoscenza degli standard di qualità emanati dal '''[[W3C]]''' (World Wide Web Consortium) e di uno o più [[linguaggi di programmazione]], la stesura di documenti [[accessibilità|accessibli]], la progettazione contenutistica accessibile, il funzionamento generale dei [[motori di ricerca]] e dei sistemi di [[IR]] (Information Retrieval), oltre ad una buona conoscenza generale del settore [[informatica|informatico]].
 
La figura, di nascita relativamente recente, tende ad evolversi con l'evolversi del web: da un lato l'esistenza di strumenti software di tipo [[WYSIWYG]] (''What You See Is What You Get'', ciò che vedi è ciò che hai) rende attualmente possibile anche a persone dotate di minime conoscenze informatiche la creazione di semplici pagine web (spesso poco rispondenti agli standard internazionali); dall'altro la gestione completa di un [[web server]] comporta la conoscenza di aspetti tecnici che vanno oltre le conoscenze di un tipico webmaster e richiedono la presenza di un [[amministratore di sistema]].
 
[[categoria:internet]]