Helmut Duckadam: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 39:
Divenuto campione di Romania nel [[1984]]-[[1985|85]] e vinta nello stesso anno la Coppa nazionale, fu nella stagione successiva l'eroe della Steaua regina sia di Romania che d'Europa. Nella finale di [[Siviglia]] contro il [[FC Barcelona|Barcellona]], vinta ai rigori dai rumeni, riuscì a neutralizzare tutti e quattro i rigori calciati dai giocatori ''blaugrana'' Alexanco, Pedraza, Pichi Alonso e Marcos. L'eccezionale performance di Duckadam impressionò gli sportivi e i giornalisti di tutto il mondo, tanto che l'indomani il quotidiano italiano ''Corriere dello Sport'' scrisse in prima pagina «''Superman è rumeno''».
 
Rientrato in patria da eroe (soprannominato per questo "''Eroul de la Sevilla''", cioè eroe di Siviglia), fu eletto ''Calciatore rumeno dell'anno'' nel [[1986]]. Molti club si fanno avanti con la Steaua per averlo tra quicui il [[Manchester United]].
 
Ma nello stesso anno la sua carriera di fatto terminò. Secondo la versione ufficiale Duckadam sarebbe stato colto da [[trombosi]] alle mani, rendendogli precario il prosieguo dell'attività calcistica.<br/>