Ade (Disney): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{quote|Ragazzi,alzate i deretani da titani e arrossate qualche olimpica chiappa!!!...chi mi ha spento i capelli?|Ade|Guys, aiget titaniyour titanic rears and kick some olimpian butt!||...Whoa.Is my hair out?|lingua=en}}
{{personaggio
|progetto = Disney
Riga 11 ⟶ 12:
|occhi = gialli
|alleati = *Pena e Panico
*le [[Parche]]
*[[Cerbero]]
*L' [[Idra di Lerna]]
*i [[Titani]]
|stato = imprigionato in un [[Fiume]] della [[Morte]]
|stato = non attivo
|parenti = *'''Zeus''' (fratello)
*'''Ercole''' (nipote; nemico)
|doppiatore = James Woods
|doppiatore italiano = Massimo Venturiello
|data inizio = [[Hercules (film 1997)|Hercules]]}} è l'antagonista principale del film della ''Disney'' ''[[herculesHercules (film 1997)|hercules]]''. È basato sulla figura mitologica del dio [[Ade]], appartenente alla [[mitologia greca]] e guardiano dell'[[oltretomba]].
 
{{quote|Ragazzi,alzate i deretani da titani e arrossate qualche olimpica chiappa!|Ade ai titani}}
 
==Il personaggio==
Come molte volte succede con le [[adattazione|adattazioni]], anche il [[Ade|Dio dell'Oltretomba greco]] ha avuto in questo [[film]] una grande distinzione con l'[[Ade|originale]]:invece di essere un tipo serio ed isolato dal [[Terra|mondo umano]] in compagnia della sua moglie [[Persefone]], è invece ora una "focosa" ed astuta [[dio|divinità]] stufa del proprio [[lavoro]], che ben presto deciderà di mirare al [[trono]] dell [[Olimpo]] e quindi alla sconfitta di [[Zeus]], suo fratello maggiore.Nel suo intento sarà aiutato parzialmente dalle [[Parche]], che riuscirà a persuaderle, i suoi due scagnozzi "''Pena''" e "''Panico''" ed i possenti [[Titani]], adattati come quattro rozzi [[giganti]] rappresentanti ciascuno un [[elemento]] della [[natura]] e non come i parenti di [[Zeus]].
Rispetto al suo modello mitologico, Ade è totalmente insoddisfatto del suo compito di guardiano dell'oltretomba e, mentre l'Ade mitologico non appare veramente malvagio, questi è invece subdolo e trama di nascosto di spodestare il fratello Zeus (che detesta, poiché è stato lui a mandarlo a regnare sull'Oltretomba) per avere il dominio dell'Olimpo. Fisicamente ha la pelle grigia, i denti aguzzi e dei capelli di fuoco di color blu quando è sempre calmo, diventando rossi e allungandosi quando è nervoso e irritabile. Verso gli altri dei non ha una buona reputazione, a eccezione del fratello Zeus che, differentemente da lui, gli vuole bene e lo tratta come un fratello minore.
 
==Storia==
[[Ade]] appare per la prima volta durante i festeggiamenti per la nascita del piccolo [[Ercole]], dove capisce che con la nascita del piccolo esso rischia di perdere definitivamente la possibilità di diventare re degli dei. Perciò,indignato,se neandandosene dalla festa, vasi ritirandosiritira nell'oltretomba[[Oltretomba]] per chiedere aiuto alle [[Parche]], le dee incustodi gradodei difili prevederedella ilvita futuroe degli eventi passati, presenti e futuri. EsseDopo un iniziale rifiuto, accettano di aiutarlo e gli rivalanorivelano che un giorno, dopo esattamente diciotto anni, il [[Zeus|fratello]] sarebbe caduto e lui sarebbelo diventatoavrebbe rerimpiazzato; deglima dei,[[Atropo]] malo avverte per un fattore inaspettato:se HerculesErcole avesse combattuto, per lui non ci sarebbero state speranze. Perciò, mirando al "spruzzetto di sole", decide di mandare i suoi due demonietti lacchè,'' Pena'' e ''Panico'', a rapire Herculesil bambino e a somministrargli una [[pozione]] che lo avrebbe reso mortale, così da impedirli per sempre di vivere sull'[[Olimpo]].I due riescono a rapirlo e fargli bere il liquido, ma spaventati da due [[essere umano|esseri umani]] in arrivo, non riescono a dargli l'ultima [[goccia]], permettendo all'ora [[semi-dio]] di possedere ancora la sua forza sovraumana.Anni dopo, poco prima che la profezia si avveri, Ade all'oscuro dei fatti, ha alle sue dipendenze [[Megara]], una ragazza che, per salvare la vita del suo fidanzato, vendette l'[[anima]] al [[dio]], ma purtroppo il suo ragazzo la tradì così che essa fu costretta a rimanere sua schiava. Scoprendo che il nipote è vivo, Ade decide di usare Megara come esca per riuscire ad attirarlo in trappola, e nel frattempo gli manda addosso tutti i mostri, che vengono però puntualmente sconfitti.
Divenendo celebre a tutti, Ercole sembra invincibile, ma Ade capisce astutamente che il punto debole del nipote è proprio "[[Meg]]" e catturandola, si assicura con un patto di un giorno la forza del ragazzo, ottenendo il tempo per liberare i [[Titani]].Lo fa ed assale l'[[Olimpo]], [[schiavitù|schiavizza]] gli [[pantheon greco|dei]] ed intrappola [[Zeus]] in un blocco di roccia. Ma proprio quando Ade sta per festeggiare la sua vittoria arriva Ercole, che grazie al sacrificio di [[Megara]] ha riavuto la sua forza poiché Ade non ha rispettato il patto:la [[profezia]] si avvera.Infuriato per la sconfitta, Ade si dirige nell'oltretomba e raggiunto da Ercole, viene costretto a mostrare il luogo dove l'anima della ragazza vi doveva stare [[eternità|eternamente]]:un "Fiume della Morte".Ercole, ''[[in extremis]]'' la salva, divenendo di nuovo un [[dio]] e con un suo [[pugno]], scaraventa il perfido [[zio]] nel [[vortice]] maledetto.
e a somministrargli una pozione che lo avrebbe reso mortale, così da impedirli per sempre di vivere sull'Olimpo, e poi di ucciderlo.I due riescono a rapirlo e fargli bere la pozione, ma per errore non riescono a fargli bere anche l'ultima goccia, così che, pur non essendo più immortale, conserva però la sua forza sovrumana. Molti anni dopo Ade, all'oscuro del fatto che Hercules sia ancora vivo, ha alle sue dipendenze Megara, una ragazza che, per salvare la vita del suo fidanzato, vendette l'anima a Ade, ma purtroppo il suo ragazzo se ne andò con un'altra donna, così che Megara fu costretta a rimanere al servizio di Ade. Dopo aver scoperto che Hercules è vivo, Ade decide di usare Megara come esca per riuscire ad attirarlo in trappola, e nel frattempo gli manda addosso numerosi mostri,che vengono però puntualmente sconfitti dall'eroe. Ade, così, decide di smascherarsi al nipote e di rivelargli che Megara, che nel frattempo si è innamorata di Hercules e ha tradito Ade, lei è al suo servizio fin dall'inizio e che se vuole salvarla deve rinunciare alla sua forza,e lui accetta. Così Ade lascia Hercules e si dirige a liberare i Titani, imprigionati tempo fa da Zeus sotto terra, con il quale assalta l'Olimpo, schiavizza gli dei e intrappola Zeus in un blocco di ghiaccio e lava. Ma proprio quando Ade sta per festeggiare la sua vittoria arriva Hercules, che grazie al sacrificio di Megara ha riavuto la sua forza poiché Ade non ha rispettato il patto. Liberati gli dei e sconfitti i Titani, Hercules corre da Megara, che però muore. Infuriato, si dirige nell'oltretomba e raggiunge Ade, ordinandogli di dirgli dove si trova l'anima di Meg. Egli gliel'ha mostra nel fiume Stige, e Hercules si butta per recuperarla, e grazie al gesto riacquista l'immortalità. Uscito dal fiume, vi scaraventa con un pugno Ade che vi viene risucchiato dentro. Alla fine dei titoli di coda si può sentire Ade che si lamenta della sua attuale situazione.
 
==Nella [[ Hercules (serie animata)|serie animata]]==
In questa serie, [[spin-off]] del film, [[Ade]] è ancora il nemico di [[Hercules]] e cerca sempre, senza successo, di conquistareuccidere l'Olimpoil nipote, per evitare che perògli falliscerovini semprei ancora;piani income alcunesecondo puntatela [[profezia]].Comico ed iracondo come nel film originale, è unsempre pochinoaiutato generoso.da In'' unaPena'' puntatae si''Panico'', alleaprontamente anchepuniti conper [[Jafar]]i loro fallimenti.
 
==Altre apparizioni==
Ade è apparso anche nella serie di videogiochi di ''[[Kingdom hearts]]'',come uno dei cattivi della storia. Inoltre appare spesso in ''[[House of Mouse]]'' e nei suoi speciali ''[[Il bianco natale di topolino]]'' e ''[[Topolino e i cattivi Disney]]'', dove insieme ad altri cattivi cerca di cacciare Topolino e i suoi amici dal topoclub"Topoclub".
 
==Voci correlate==