Terni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49:
La città, posta in una pianura alluvionale tra il [[fiume Nera]] e il [[torrente Serra]], vide il suo territorio abitato già nell'[[età del bronzo]] e del [[Età del ferro|ferro]], come testimoniano numerosi rinvenimenti.
L’[[età del Bronzo]] medio ([[XVI secolo a.C.|XVI]]–[[XIII secolo a.C.]]) è segnata da un’attività pastorale, di tipo transumante, contraddistinta da insediamenti in capanne e grotte. Questa attività di tipo caseario è testimoniata dai vari manufatti ceramici, ad essa connessi, rinvenuti presso [[Titignano]], [[Avigliano Umbro]] e [[Narni]]
Con gli inizi dell’[[età del Ferro]] ([[X secolo a.C.]]), il territorio accresce la propria importanza, come attestato dalla grande [[necropoli]] delle [[Acciaierie di Terni|Acciaierie]]. In questo periodo si afferma un modello di insediamento stabile ed organizzato, supporto fondamentale per lo sviluppo della cultura ternana, una delle più importanti dell’[[Italia]] protostorica.
 
In base alla tipologia dei corredi funerari è possibile distinguere tre fasi: ''Terni I'', ''Terni II'' e ''Terni III''.