Solaris Operating Environment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
'''Solaris Operating Environment''' (detto comunemente ''Solaris'') è un [[sistema operativo]] per [[computer]] della [[Sun Microsystems]]. È un dialetto [[Unix|UNIX]] e ha la reputazione di essere estremamente stabile e potente. E' stato esclusivamente [[software proprietario]] fino al [[31 gennaio]] del [[2005]], momento in cui [[Sun Microsystems]] ha deciso di rilasciare al pubblico parte del suo codice sorgente, con licenza [[Open Source]] [[CDDL]], nel progetto definito [[OpenSolaris]]. Le future release di Solaris saranno basate sul kernel di OpenSolaris.
 
Le prime versioni del kernel, basate sul [[BSD]] UNIX, erano chiamate '''SunOS'''. Il passaggio ad un [[codice base]] [[System V]] in SunOS 5 fu contrassegnato dal cambio del nome in Solaris 2 (e le versioni precedenti furono rinominate retroattivamente Solaris 1.x). Dopo la [[versione]] 2.6, Sun cominciò ad abbandonare il "2" dal nome.
 
Il sistema operativo Solaris è composto dalla base SunOS UNIX e dall'ambiente grafico. La prima versione della Solaris GUI era l'OpenWindows [http://docs.sun.com/app/docs/doc/806-2901]. Dalla versione 2.6 di Solaris l'[[interfaccia grafica]] venne sostituita dalla [[Common Desktop Environment|CDE]]. Nella versione 10 di Solaris è stato incluso il nuovo Sun [[Java Desktop System]], basato su [[GNOME]].