Il modo i con cui Ronaldo è arrivato allo M.United è un po' rocambolesco e da fiaba: infatti è il Luglio 2002, e c'era l'inaugurazione del nuovo stadio dello Sporting Lisbona, lo JoseJosé Alvalade. La squadra che viene scelta per affrontare lo Sporting è proprio il Manchester United, che perde 3a13 a 1 anche grazie a C.Ronaldo, imprendibile per tutto il corso della partita per i difensori inglesi. I giocatori del Manchester cominciano allora a fare pressioni sulla dirigenza che alla fine lo compra. Sir [[Alex Ferguson]], tecnico del Manchester United FC, non ha avuto esitazioni nel consegnare a quest’ala rapida e imprevedibile la maglia numero 7 lasciata vuota dalla partenza di [[David Beckham]]anche perché il numero che porta sulla maglietta è quello del suo idolo e compagno di squadra nel Portogallo Luis Figo.
Dopo aver pagato un peridoperiodo di adattamento al calcio inglese, si è reso protagonista di un'ottima stagione d'esordio, collezionando 29 presenze. Ronaldo ha impreziosito la sua annata segnando il primo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra, vinta dai Red Devils contro il Millwall FC.
Nel [[2005]], anche per la scadente stagione del Manchester, Ronaldo non è riuscito a vincere nulla, ma secondo gli esperti è stato il miglior giocatore della squadra.