Enrico Brizzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25:
Nel 2003 ha sposato [[Cristina Gaspodini]], già curatrice del volume ''Il mondo secondo Frusciante Jack. La prima autobiografia non autorizzata'' ([[Transeuropa]], 1999). Testimone dello sposo lo scrittore Giovanni Cattabriga, alias [[Wu Ming]] 2, insieme al quale (e a [[Carlo Lucarelli]]) Brizzi ha dato vita nello stesso anno al progetto di "racconto in progress" ''Il Sorriso del Presidente''.
 
Dopo un volume di racconti scritti insieme all'autore noir bolognese [[Lorenzo Marzaduri]], ''L'altro nome del rock'', e un "esperimento di cover elettrica di [[Joseph Conrad]]" ambientato in [[Madagascar]], ''Razorama'', che segnano il passaggio dell’autore alla [[Mondadori]], Enrico Brizzi è tornato alla ribalta nel 2005 con il libroromanzo di viaggio ''Nessuno lo saprà. Viaggio a piedi dall'Argentario al Conero'', ispirato ad una reale camminata fra [[Tirreno]] e [[Adriatico]] compiuta dall'autore l'anno precedente.
 
Dal tour di presentazione del romanzolibro insieme alla band bolognese [[Frida X]] è nato un disco, ''Nessuno lo saprà. Reading per voce e rock'n'roll band''.
 
Nell'estate del 2006 ha compiuto, insieme a una staffetta d'una dozzina di amici, un viaggio "a forza di gambe" fra [[Canterbury]] e [[Roma]], terminali della [[Via Francigena]], che ha impegnato l'autore per tre mesi e ha dato vita a un reportage in cinque puntate per il settimanale [[L'espresso]], seguito nel maggio 2007 dal nuovo romanzo ''Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro'', che vede quattro amici in marcia attraverso le Alpi e decisi a fuggire da un inquietante pellegrino tedesco coperto di tatuaggi.
Riga 34:
Resta una delle voci più riconoscibili ed accreditate dell'intera pattuglia di autori esorditi negli anni Novanta.
 
Dopo la pubblicazione del romanzode ''Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro'', ha realizzato un omonimo spettacolo in collaborazione con la band genovese [[Numero 6]], un’ora di musica e letture definito come ''reading in concerto per viandanti del XXI secolo''. Il nuovo reading è stato replicato per una ventina di date nel corso del 2007.
 
Nell'aprile [[2008]] ha intrapreso un nuovosecondo viaggio asulle piediorme edei sullapellegrini barca a vela "Macondo"medievali, durato oltre due mesi, fra [[Roma]] e [[Gerusalemme]].
Nel novembre dello stesso anno ha dato alle stampe per l’editore [[Laterza]] una raccolta di sette racconti dedicata alla propria città, dal titolo [[La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco]], ristampata due volte nel giro di quindici giorni.