'''Licurgo''' (IX-VIII secolo AC) fu, unsecondo eroela tradizione di dell'[[ArcadiaSparta]], eil unsuo Legislatoreprincipale spartanolegislatore.
A lui la tradizione attribuisce l'ordinamento politico e sociale di Sparta., Vaghema enulla contraddittoriesu sonodi lelui notiziesi sullapuò suadire figurache non sia controverso, percosì quantocome riguardaè siaaffermato lada cronologia[[Plutarco]] siaall'inizio della ''Vita'' dedicata laallo stirpespartano. Le riforme legislative gli sarebbero state suggerite da un responso oracolare di Delfi, chiamato Rhetra; tra le istituzioni a lui attribuite sono il consiglio degli anziani (gherousìa), formato da trenta membri compresi i due re, e l'assemblea popolare ("apella").
Avrebbe preso varie misure per ridurre la vita privata degli spartani, istituendo i sissizi, le mense pubbliche a cui erano tenuti a partecipare tutti, e i figli, sin dall'età di sette anni, fino ai venti, venivano sottoposti a una educazione pubblica.
Istituì i sissizi spartani, dei pasti comuni a cui dovevano partecipare tutti gli spartiati
(dai giovani ai vecchi), dei guerrieri nobili spartani che dovevano arruolarsi all'età di 7 anni e smettevano l'addestramento solo a 60, dopo che a 30 erano entrati nell'apella e potevano avere una vita privata; erano mantenuti da campi coltivati dagli iloti.