System Management Bus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
CivviBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: de, en
EdoM (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{wik|agosto 2005informatica}}
Il '''System Managment Bus''', abbreviato '''SMBus''' o '''SMB''', letteralmente "Bus per il controllo del sistema" è un semplice [[bus (informatica)|bus]] da due fili usato per la comunicazione con periferiche a banda ristretta sulla [[scheda madre]], specialmente [[chip]] relativi all'energia, come sottosistemi per le [[batteria|batterie]] ricaricabili dei portatili. Altre periferiche possono includere sensori di timperaturatemperatura e "lid switches".
 
Una periferica può fornire informazioni sul produttore, indicando il modello e il numero di serie, salvare il suo stato per un evento di sospensione, riportare diversi tipi di errori, accettrareaccettare dei parametri di controllo o ritornare lo stato. L'SMB generalmente non è configurabile o accessibile dall'utente.
 
Il bus fu definito dall'[[Intel]] nel [[1995]]. Fornito di orologio, dati e istruzioni, è basato sul protocollo per bus seriali [[I2C|I²C]] della [[Philip'sPhilips]]. Il suo range di frequenze di [[clock]] va da 10 a 100 kHz. I suoi livelli di voltaggio sono differenti da quelli I²C, ma le periferiche sotto questi due sistemi sono spesso mischiate sullo stesso bus. L'SMBus ha un'opzione aggiuntiva chiamata ALERT# che può essere usata dalle periferiche slave per mandare una richiesta di interrupt al controller.
 
[[de:System Management Bus]]