Conoscenza: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
quote |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
"Conoscenza" è un termine che ha significati diversi a seconda del [[contesto]], ma che ha in qualche modo a che fare comunque con i concetti di [[significato]], [[informazione]], [[istruzione]], [[comunicazione]], [[rappresentazione]], [[apprendimento]] e [[stimolo mentale]].
L'aspetto sostanziale della conoscenza è che mentre l'informazione può esistere indipendentemente da chi la possa utilizzare, e quindi può in qualche modo essere preservata su un qualche tipo di supporto (cartaceo, informatico, ecc...), la conoscenza esiste solo in quanto esiste una mente in grado di contenerla. In effetti, quando si afferma di aver esplicitato una conoscenza, si sta in realtà preservando le informazioni che la compongono e parte delle correlazioni fra loro, ma la conoscenza vera e propria torna a esser tale solo a fronte di un [[utilizzatore]] che riassoci tali informazioni alla propria esperienza personale. Fondamentalmente la conoscenza esiste solo in quanto esiste un'[[intelligenza]] che possa utilizzarla.
La conoscenza è qualcosa di diverso dalla semplice informazione. Entrambe si nutrono di affermazioni vere, ma la conoscenza è una particolare informazione, dotata di una sua utilità. In [[filosofia]] la si descrive spesso come informazione associata all'[[intenzionalità]]. Lo studio della conoscenza in filosofia è affidato all'[[epistemologia]] (che si interessa della conoscenza come esperienza o scienza ed è quindi orientata ai metodi ed alle condizioni della conoscenza) ed alla [[gnoseologia]] (che si ritrova nella tradizione filosofica classica e riguarda i problemi a priori della conoscenza in senso universale).
|