Java Agent Development Framework: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
{{S|software libero}} |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 15:
== Agenti e behaviour ==
Come precedentemente accennato JADE è stato sviluppato completamente in Java e, pertanto, la creazione di un Agente in JADE corrisponde alla definizione di una classe che estende la classe Jade.core.Agent.
Gli agenti attivi all’interno di un container JADE sono responsabili dell’esecuzione dei compiti loro assegnati.<br />
In JADE i compiti assegnati ad un agente sono modellati mediante un’astrazione chiamata ''behaviour'' (comportamento). Il programmatore può definire specifici behaviour ed assegnarli agli agenti di una piattaforma estendendo la classe jade.core.behaviours.Behaviour. Sono previste due tipologie di behaviour, realizzate come sottoclassi della classe behaviour: i ''SimpleBehaviour'' ed i ''CompositeBehaviour''.<br />
== Communication Model==
Uno degli aspetti chiave di un [[Sistema multiagente]]è la comunicazione. Gli agenti devono, infatti, essere in grado di comunicare gli uni con gli altri, per cooperare, collaborare, negoziare e così via.
Il Communication Model adottato da Jade è l’''Asynchronous Message Passing'' in cui ad ogni agente è associata una coda di messaggi ricevuti dagli altri agenti, aggiornata ogniqualvolta arrivi un nuovo messaggio. Le modalità e le tempistiche di recupero dei messaggi è demandata alla logica applicativa dei singoli Agenti.
Il formato dei messaggi scambiati dagli Agenti è il formato ACL (Agent Communication Language http://en.wikipedia.org/wiki/Agent_Communications_Language) definito da FIPA (http://en.wikipedia.org/wiki/FIPA)
== Collegamenti esterni ==
|