Visual Basic for Applications: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m correzione refusi
Riga 1:
'''Visual Basic for Applications''' ('''VBA''') è un'implementazione di [[Visual Basic]] inserita all'interno di applicazioni [[Microsoft]] quali la suite [[Microsoft Office]] o ([[Visio]]), altri programmi contengono un'implementazione parziale di VBA (ad esempio [[Autocad]] e [[WordPerfect]]). VBA espande i [[Linguaggio di programmazione#Linguaggi di scripting|linguaggi di scripting]] contenuti precedentemente in tali applicazioni (come il [[Word Basic]] di [[Microsoft Word]]) e può essere utilizzatoutilizzata per controllare praticamente tutti gli aspetti dell'applicazione ospite, quali l'[[interfaccia utente]] (manipolazione dei ''menu'', delle ''toolbar'', ecc.).
 
Nonostante il suo stretto legame con [[Visual Basic]], VBA non può essere usato per eseguire applicazioni ''stand-alone'', ma è comunque possibile una certa interooperativitàinteroperatività fra applicazioni (ad esempio è possibile creare un report in Word a partire da dati di [[Microsoft Excel|Excel]]).
 
VBA è un linguaggio di programamzione di alto livello, non un linguaggio macchina.
 
I principali oggetti di questo linguaggio sono ''subroutine'' e funzioni. La subroutine, chimatachiamata anche procedura o macro, esegue automaticamente un insieme di operazioni, nella cartella, foglio e/o cella selezionate aal momento del lancio.
 
L'utente può aggiungere delle funzioni personalizzate, da lui definite. La funzione, a differenza della ''subroutine'', richiede come input almeno un valore numerico o testuale per almeno una [[variabile indipendente]].