Cannone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ensahequ (discussione | contributi)
da creare - vedere Storia della siderurgia
Riga 17:
D'altra parte,oltre alla bocca da fuoco propriamente detta, anche l'affusto ebbe un'evoluzione notevole, passando dall'affusto rigido dei cannoni all'inizio del XIX secolo all'affusto elastico, che permetteva il rinculo della sola bocca da fuoco e non di tutto il pezzo.
 
Nel corso della [[prima guerra mondiale]] l'[[artiglieria]] giocò un ruolo dominante nella [[guerra di trincea]]<ref>L'artiglieria italiana nel corso della guerra passò da circa 2000 pezzi d'artiglieria (512 batterie) a 9021 pezzi, ''La grande guerra sul fronte italiano dalle immagini del Servizio Fotografico Militare'', a cura dell'USSME, Ermanno Albertelli Editore, Parma (2006), pag 27 e pag 139</ref>, tuttavia bisogna avere presente che, considerando la situazione tattica, erano più richieste le armi a tiro curvo ([[Obice|obici]], [[Mortaio|mortai]] e [[Bombarda|bombarde]]) che i cannoni, i quali quindi, nel corso della guerra, ebbero un'attenzione minore rispetto agli altri pezzi di artiglieria. Praticamente i cannoni rimasero solo come artiglieria pesante a lunga gittata, ed in questo campo ebbero le funzioni più rilevanti (per esempio il [[Parisgeschütz|cannone di Parigi]]), spesso più in campo propagandistico che in quello strettamente militare.
 
Nel periodo fra le due guerre e nel corso della [[seconda guerra mondiale]] il cannone ebbe un nuovo sviluppo, inizialmente come arma [[Armi contraerei|contraerei]] o [[Artiglieria controcarri|controcarri]] e, specialmente dopo il [[1941]], come arma principale per i [[Carro armato|carri armati]]. In tutte quesetequeste applicazioni tattiche era richiesto l'uso di armi a forte velocità inzialeiniziale, quindi a tiro teso. La morfologia dei cannoni controcarri e contraerei era differente, in quanto i primi dovevano essere ben occultabili, quindi era preferito l'utilizzo di affusti scudati a code divaricabili o a cassone, che, tuttavia, limitavano sia l'angolo di elevazione sia l'angolo di tiro. Per questi motivi per i cannoni contraerei (che dovevano avere angolo di elevazione fino a 90° ed angolo di tiro a 360°) generalmente furono incavalcati su affusti a piediatallopiedistallo e crociera (generalmente a quattro bracci, ma, in alcuni casi, particolarmente i tedeschi [[2 cm FlaK 30]] e [[3,7 cm FlaK 36/37]], fu preferita la crociera a tre baccibracci). Oltre a questi nuovi sviluppi il cannone continuò ad essere uasatousato come artiglieria pesante come i [[M1 155 mm Long Tom|Long Tom]] statunitensi o i [[K5 28 cm E (cannone)|cannoni ferroviari da 280 mm]] tedeschi. Un ulteriore sviluppo del cannone nel corso della guerra fu l'impegoimpiego su [[Semovente d'artiglieria|scafi semoventi]], usato soprattutto per cannoni anticarro ([[cacciacarri]]), ma anche per cannoni contraerei ed artiglieria pesante ([[M40 (semovente)|M40 155 mm]] statutnitense).
 
==L'evoluzione del cannone dopo la seconda guerra mondiale==