Ajah: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 197:
Esiste anche un’Ajah nascosta, tenuta segreta e posta al servizio dell’Ombra, l’'''Ajah Nera'''; è stato [[Ishamael]] stesso a rivelare a [[Rand al'Thor]], sin dai primi libri della saga, come fece nascere l'Ajah nera: ''Duemila anni fa ho lanciato i miei [[Trolloc]] attraverso il mondo, seminando distruzione e persino tra le [[Aes Sedai]] ho trovato quelle che conoscevano la disperazione, che sapevano che il mondo non poteva resistere di fronte alla potenza di [[Shai'tan]]; per duemila anni l'Ajah Nera si è diffusa in mezzo alle altre, non vista tra le tenebre''.
Per tutelare la propria segretezza, l'Ajah Nera è organizzata in "cuori" composti ciascuno da tre membri, i componenti si conoscono tra di loro e ciascuno di essi è a conoscenza di un membro appartenente ad un altro "cuore", ma del quale le altre due non sono a conoscenza, di modo che ciascuna sorella conosca al massimo altre tre nere. Quindi i capi dell'organizzazione e la maggior parte delle altre sorelle nere, restano celati alla quasi totalità delle appartenenti. Le sorelle nere, usando la [[Ter'angreal|Verga dei Giuramenti]], devono inoltre sciogliersi dai tre classici giuramenti da [[Aes Sedai]] e compierne tre nuovi, rimasti sconosciuti, anche se pare che uno di essi le obblighi a mantenere il segreto su tutto ciò che riguarda l'Ajah Nera stessa.
L'Ajah Nera è governata da un Supremo Concilio composto da tredici membri, a parte il capo dell'Ajah, anche queste sorelle non si conoscono tra di loro, perché si presentano alle riunioni incappucciate e con la voce contraffatta. Le sorelle dell'Ajah Nera vengono convocate o portate di fronte al Concilio solo in tre casi: se devono essere ricompensate ed onorate, se devono essere loro affidate missioni molto importanti, o se devono essere giudicate. In quest'ultimo caso la sorella viene costretta ad entrare in un circolo e interrogata o punita con l'''[[Unico Potere]]''. Attualmente il capo dell'Ajah Nera è [[Alviarin]] Sedai che conosce a memoria il nome tutte le sorelle nere e che custodisce i segreti dell'organizzazione nella sua stanza, in cofanetti altamente protetti dall'Unico Potere. [[Alviarin]] venne scelta personalmente da Ishamael, dopo che questi uccise Jarna Malari, la precedente sorella a capo delle nere. Solo tre altre sorelle nere conoscono l'identità del capo dell'Ajah Nera, una di queste è Galina, che era seconda in comando e fungeva anche da sua vice.
|