Vulcano buono: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Tombot (discussione | contributi)
m Sostituzioni standard: inversione accenti, composti di «che»
Riga 26:
Ospita una piazza centrale di 160 metri<ref name=RPBW /> di diametro a cielo scoperto, divisa in tre zone concentriche, la più interna con palco dedicata allo spettacolo, quella intermedia al commercio e la più esterna, che fa da corona alla costruzione che vi si affaccia riservata a verde e piantumata di pini.
 
Dall'esterno, fatta eccezione per i diversi ingressi (chiamati ''[[Capri]]'', ''[[Sorrento]]'', ''[[Amalfi]]'', ''[[Positano]]'' e ''[[Ischia]]'', più le uscite di sicurezza), il complesso è praticamente invisibile come opera architettonica perchèperché le coperture in [[calcestruzzo armato]] sono ricoperte da terriccio dove trovano posto prato e vegetazione bassa che si armonizzano con il paeseggio circostante, mimetizzando di fatto la struttura. In questo senso si può parlare di edificio eco-orientato.
 
Il progetto nasce nel 1995, i lavori iniziano nel 2002 e vengono terminati nel 2007, per un costo totale di 180 milioni di euro, coperti in parte da finanziamento regionali per la ricostruzione e lo sviluppo.<ref name=NA />. L'intero insediamento occupa un'area di circa 450.000 mq, la superficie coperta è di 150.000 mq; sono presenti parcheggi per 7000 auto.