Gruppo protettivo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m formattazione
Riga 12:
===Protezione [[Alcoli|-OH]]===
*[[Tetraidropirano]] (THP): La protezione avviene mediante reazione tra l'alcool ed il diidropirano, RO-THP (l'alcool si lega alla posizione 2 (insatura nel DHP), si forma il tetraidropiranoil etere. La rimozione avviene in catalisi acida e porta alla formazione dell'alcool di partenza più l'[[acetale]] del [[5-idrossi pentanale]].
*[[Metossmetil etere]] (MOM): La protezione avviene mediante reazione del alcossido relativo l'alcool da proteggere con il cloro-dimetiletere (ClCH<sub>32</sub>OCH<sub>3</sub> + RONa --> ROCH<sub>2</sub>OCH<sub>3</sub>), si forma un [[acetale]] della [[formaldeide]].La rimozione può avvenire anche in ambiente non acquoso con [[Acido|acidi di Lewis]] in grado di coordinare l'ossigeno (es [[bromuro di magnesio|MgBr<sub>2</sub>]], [[tetracloruro di titanio|TiCl<sub>4</sub>]]).
*[[Metossi-etossi-metil-etere]] (MEM): Come per il MOM. MEM e MOM hanno il vantaggio di essere molto '''stabili in ambiente acido'''.
*'''Silil eteri''' (ad es TBDMS terbutil-dimetil-silil etere, più stabile rispetto gli altri): Protezione mediante R-OH + TBDMSCl + TEA --> TBDMS-OR, rimozione con fluoruri.