Vernice: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 15:
Parlando di vernice per automobili è possibile fare 2 differenti distinzioni: la prima riguarda le vernici liquide applicate per immersione della [[scocca]] in un bagno ([[cataforesi]]), le seconde le vernici liquide applicate a spray.
 
Il primo passo per la verniciatura industriale delle scocche nel settore automotive avviene immergendo la scocca in un bagno di [[fosfatazione]] in cui, per un processo chimico si creano dei [[cristalli]] fosfatici che hanno il compito di favorire il successivo processo di catoforesi. La catoforesi è un processo chimico fisico tramite il quale, attraverso un passaggio di [[corrente elettrica|corrente]] tra un [[anodo]] e un [[catodo]], la vernice diluita in H<sub>2</sub>O si lega ai cristalli fosfatici formati in precedenza. Questa vernice ha come principale scopo l'[[corrosione|anticorrosione]], dopo una cottura per circa 40 minuti in un forno a 180 °C la scocca è pronta per la vernice spray.
 
===Vernice spray===
La prima fase della verniciatura spray prevede l'utilizzo di un deposito di base o "[[primer (vernice)|primer]]", una mano di colore neutro che aumenta lo spessore della verniciatura successiva e conferisce una migliore omogeneità della superficie con le altre fasi. A questo punto dopo una cottura per circa 30 minuti ad una temperatura di circa 140-160 °C si passa all'ultima fase, quella del colore estetico.
 
La scocca verniciata col primer arriva in altre cabine dove vengono passate 2 mani di colore e una mano di trasparente per rendere lucida la vernice. Dopo una cottura di circa 30 minuti la scocca è pronta per andare al montaggio.