Valiano: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alvarex (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Alvarex (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
Il Chiugi era una vasta area che dalla sponda occidentale del Trasimeno all'altezza delle due torri chiusine di ''Beccati questo'' e ''Beccati quello'', lambiva la contea pozzuolese fino al ponte di Valiano per poi risalire il castello fino al culmine dell' antica chiesa di San Procolo, per poi ridiscendere per la via di Terrarossa fino a raggiungere la sorgente della Venella (loc.Puntabella) ai piedi del castello di Montegualandro. La posta chiugina di Valiano fu subito oggetto di controversie. Nel [[1397]] il signore di Cortona [[Uguccio Casali]], dopo aver compiuto azioni di sabotaggio contro la ''Nave'' di Valiano s'impadronì della posta. Dopo la morte del Casali (Firenze [[1400]]) Perugia, passata sotto il dominio dello [[Stato Pontificio]] di [[Bonifacio IX]] pretese il monopolio della vendita del sale, ritenendo Valiano posta perugina del Chiugi.<ref>G. Mancini, ''Op, Cit, p. 258/59.''</ref>All' istituzione del monopolio pontificio in Valiano si opposero i Fiorentini dichiarando che Valiano:
{{quote|''non è, nè fu mai luogo di chiesa, anzi è imperiale, et fu de' Marchesi del Monte s. Maria, e nella guerra che avemmo col duca di Milano, col quale tenevano i Perugini, fu acquistato ''}}
 
La disputa tra Perugini e Fiorentini si protrasse ancora nel tempo.Nel [[1407]], il podestà di Montepulciano, ebbe ordine dai Fiorentini di controllare che Perugia non togliesse il castello di Valiano a Giovanni Del Pecora.
== Note ==
<references/>