Niccolò Nasoni: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ines (discussione | contributi)
m stub
+ incipit, cat, interlink
Riga 1:
{{stub arte}}
 
[[Niccoló Nasoni]], pittore, progettista di apparati effimeri e architetto, nato a [[San Giovanni Valdarno]] nel [[1691]]. Interventi pr lo Spedale di [[Santa Maria della Scala]] e per l'Opera del [[Duomo di Siena]]. Decorò i soffiti del Palazzo Magistrale della Valletta a [[Malta]]. Dipinge nella cattedrale di Porto verso la fine del 1725. A [[Porto]] progetto innumerevoli palazzi e importanti monumenti ecclesiastici come la Chiesa della confraternita dei Chierici dove l'artista è sepolto e la vicina [[Torre dos Clèrigos]], simbolo della città.
'''Niccoló Nasoni''' ([[San Giovanni Valdarno]], [[2 giugno]] [[1691]] - [[Oporto]] [[30 agosto]] [[1773]]) fu un pittor, progettista di apparati effimeri e architetto [[Italia|italiano]], attivo principalmente in [[Portogallo]].
 
Compì degli interventi per lo Spedale di Santa Maria della Scala e per l'Opera del [[Duomo di Siena]]. Decorò i soffitti del Palazzo Magistrale della [[Valletta]], sull'isola di [[Malta]]. Dipinse nella cattedrale di [[Oporto]], in Portogallo, verso la fine del [[1725]].
 
Sempre ad Oporto progettò innumerevoli palazzi e importanti monumenti ecclesiastici come la chiesa della confraternita dei Chierici Poveri, dove è sepolto, e la vicina [[Torre dos Clérigos]], simbolo della città.
 
[[Categoria:Biografie|Nasoni, Niccoló]]
[[Categoria:Architetti italiani]]
 
[[pt:Nicolau Nasoni]]