Utente:Elvezio/sandbox1: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 33:
Il clero cattolico si rifugiò nelle campagne. Sorsero degli edifici religiosi, eremi e monasteri in regioni discoste. In gran parte la popolazione ispano-romana rimase cristiana, la popolazione urbana diminuisce e le città si chiudono su se stesse.
 
Nell'ultimo quarto del [[VI secolo|VI]] secolo il re visigoto [[Leovigildo]] sposa [[Teodosia]], sorella cattolica di [[Isidoro di Siviglia]]<ref>Sotto i due episcopati successivi dei due fratelli, [[Leandro di Siviglia]] ([[579]]-[[600]) e Isidoro (600-[[636]], [[Siviglia]] diventa un centro culturale estremamente brillante. Isidoro è l'autore delle Etimologie, 20 volumi che costituiscono la somma di tutte le conoscenze del suo tempo: [[geometria]], [[astronomia]], [[architettura]], [[grammatica]], [[metafisica]], [[letteratura]], [[teologia]], ecc.</ref>. EgliIl re cerca di riconciliare i visigoti e gli ispano-romani, e si allinea al [[simbolo di Nicea]] per quel che concerne la [[natura]] del Cristo. Uno dei suoi figli sposa una delle nipoti cattoliche di [[Clodoveo]]. Un altro figlio, Ricaredo, si convertìconverte al cristianesimo nel [[587]] e abiura ufficialmente l'arianesimo durante il [[concilio di Toledo]] nel [[589]], coinvolgendo la regina, tutta la corte e tutti vesovii vescovi visigoti eretici. L'arcivescovo di Toledo rimane primate di Spagna e la [[Chiesa]] è sostenuta dai sovrani. Questi nominano i vescovi che, in cambio, esercitano un controllo sull'amministrazione reale.
 
Ma i visigoti devono fronteggiare epidemie, carestie e incursioni [[Franchi|franche]]. Tutto questo accompagnato da frequenti guerre fratricide per le successioni al trono. Un pretendente al trono di Toledo,Akhila, rifugiato a [[Ceuta]] ([[Marocco]]), ha la sventurata idea di assicurarsilaassicurarsi la vittoria sul suo nemico [[Roderico]]<ref>Nel [[709]] il barone [[Roderico]] scatena una guerra civile per usurpare il trono al re [[Witiza]], l'anno seguente alla morte del sovrano, i nobili eleggono re Roderico invece di [[Agila II|Agila]] il figlio di Witiza. Questi dopo un tentativo di insurrezione si rifugiorifugia nell'Africa del nord, da poco occupata dagli arabi e convertita all'[[Islam]]. Desideroso di vendetta si allea con gli arabi e nella primavera del [[711]] con un piccolo esercito (circa 12000 uomini, di cui 7000 erano berberi) guidato dal generale [[Tariq ibn Ziyad]], occupataoccupa dapprima la rocca di [[Gibilterra]], e in seguito affronta in varie scaramucce i Visigoti. Il [[19 luglio]] vi fu la battaglia decisiva a [[Battaglia del Guadalete|Guadalete]] con la sconfitta dei Visigoti. Dopo la disfatta dell'esercito goto, con estrema facilità, gli arabi si impossessarono di tutta la penisola iberica.</ref> chiedendo l'aiuto delle truppe del [[Maghreb]] per cui nel [[711]], [[Tariq ibn Ziyad]] attraversa lo stretto che da allora è associato al suo nome<ref>Gibraltar = djebel Tariq, la rupe di Tariq.</ref>.
 
===Espansione dell'[[islam]] e resistenza cattolica===
Riga 49:
[[Image:B_Urgell_208v.jpg|thumb|left|<small>''Beatus d'Urgell'', f°208v [[Nabucodonosor]] assedia [[Gerusalemme]]</small>]]
 
Mentre il regno delle Asturie si rafforza e si popola di rifugiati del sud della Spagna, i cattolici assoggettati all'islam si ritrovano nella stessa situazione conosciuta sotto i Visigoti ariani. Vengono imposte loro delle tasse speciali, non hanno diritto di edificare nuovi edifici di culto e centri religiosi. Anche in questa occasione molti furono quelli che si rifugiarono nelle campagne, mentre gli occupatioccupanti si concentrano nei grandi centri. Ancora una volta, eremi sorgono in zone appartate. EssiI cristiani che vivevano in terra mussulmana non potevano praticare la loro religione se non dopo aver fatto atto di sottomissione a un signore [[Mori (storia)|Moro]].
 
Nel [[789]] la capitale delle Asturie venne di nuovo trasferita a Oviedo sotto re [[Bermudo I delle Asturie|Bernardo]], la città venne saccheggiata nel [[794]], ma nonostante questa sconfitta, la [[Reconquista]] cominciò.