Palmares (Brasile): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZeroBot (discussione | contributi)
m integrazione coordinate (errore del template:coord)
Nessun oggetto della modifica
Riga 38:
}} <!-- fine della tabella - per la compilazione vedi -->
 
'''Palmares''' è un comune di 56.547 abitanti ([[2007]]) dello stato del [[Pernambuco]] in [[Brasile]]. Si trova nella regione Mata meridionale. Questo municipio è conosciuto anche con il nome Terra dei poeti o Atene Pernambuchiana, per essere stata la culla di importanti poeti di Pernambuco. Si tratta di un luogo piuttosto tradizionale e in passato molto importante per la storia dello stato intero.
 
==Origine del nome Palmares==
 
Il suo nome è un omaggio al Qilombo di Palmares, che si insediò nella regione per un lungo periodo. Palmares è una delle divisioni geobotaniche del nord-est del Brasile e i palmeti costituiscono una particolarità della vegetazione del nord-est.
 
 
==Storia==
La regione era primitivamente abitata dagli indigeni Trombetas. I primi riferimenti all'esistenza di un quilombo nell'area sono del 1580. Sotto la direzione di Zumbi, la regione prese impulso e assunse il nome con cui è conosciuta.I suoi abitanti si facevano chiamare ''Palmarinos'', in italiano palmarini. Non si conosce una denominazione della zona prima dell'insediamento della popolazione nera. L'insediamento pare si estendesse per 260 km di lunghezza per 132 km di altezza, in una fascia parallela alla costa, dove erano distribuiti circa 50 mila abitanti. Quest'area si situava tra il Capo di Santo Agostinho in Pernambuco e il corso inferiore del fiume São Francisco, nello stato di Alagoas.
 
 
 
 
==Collegamenti esterni==