Roboetica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 22294844 di 82.61.188.103 (discussione)
Riga 6:
Per la prima volta nella sua storia, l’umanità ha la possibilità di costruire entità intelligenti e autonome. Da questo punto di vista, è necessario che la comunità scientifica riesamini il concetto di intelligenza, non è più associata solo agli umani o agli animali, ma anche alle macchine. Analogamente, concetti complessi come autonomia, apprendimento, coscienza, libero arbitrio, capacità decisionale, libertà, emozione, e molti altri ancora non hanno lo stesso significato semantico, né pratico, se posti in relazione agli esseri umani, agli animali o alle macchine.
In questo contesto, diventa ancor più naturale e necessario che la robotica coinvolga nel suo progredire numerose altre discipline, tra cui la [[logica]], la [[linguistica]], le [[neuroscienze]], la [[psicologia]], la [[biologia]], la [[fisiologia]], la [[filosofia]], la [[letteratura]], l’[[antropologia]], le [[Arte|arti]]. In tal senso, la robotica contribuirà de facto ad avvicinare le cosiddette due culture, quella scientifica e quella umanistica. La costruzione della roboetica dovrà tenere conto di questa specificità: ciò significa che gli studiosi dovranno considerare la robotica nella sua globalità -- a dispetto del suo attuale stadio iniziale di sviluppo, quasi un melting pot culturale – per poter sviluppare una visione corretta del futuro di questa disciplina..
 
==Le principali posizioni sulla roboetica==
 
Già durante il [http://www.roboethics.org/sanremo04/index.php ] primo Simposio Internazionale sulla roboetica ([[Sanremo]], Italia, [[2004]]), emersero nella comunità dei robotici tre diverse posizioni etiche, rispetto alle loro responsabilità nei confronti della loro attività tecnico-scientifica (D. Cerqui,[[2004]]):
*Robotici non interessati all’etica (è la posizione di coloro che considerano le proprie ricerche come attività strettamente tecniche, esenti da responsabilità morali o sociali).
*Robotici interessati a questioni etiche sul breve termine (è la posizione di coloro che esprimono le proprie preoccupazione morali, rispetto alla propria attività professionale, in termini immediati e semplici di buono e cattivo, rifacendosi per la loro definizione ai valori culturali accettati e alle convenzioni sociali).
*Robotici interessati a problemi etici sul lungo termine (è la posizione di coloro che esprimono la propria preoccupazione morale, rispetto alla propria attività professionale, in termini globali e sul lungo termine. Per esempio, essi considerano problemi come il digital divide tra Nord e Sud, o tra le diverse generazioni).
 
==Discipline coinvolte nella roboetica==
L’elaborazione della roboetica richiede l’impegno di esperti di diverse discipline che, collaborando in progetti internazionali, in comitati e in commissioni, possano aggiornare le leggi e le norme in base ai problemi risultanti dagli sviluppi scientifici e tecnologici della robotica. È possibile che in corso d’opera nascerà la necessità di creare nuovi curricula studiorum e nuove specializzazioni atte a gestire una situazione così complessa (come è successo, per esempio, nel caso della [[medicina forense]]). Le principali discipline coinvolte nella roboetica sono, oltre alla robotica stessa: [[informatica]], [[intelligenza artificiale]], [[filosofia]], [[teologia]], [[biologia]], [[fisiologia]], [[scienze cognitive]], [[neuroscienze]], [[giurisprudenza]], [[sociologia]], [[psicologia]] e [[disegno industriale]].
 
==Princìpi==
In quanto etica umana, la roboetica deve conformarsi ai princìpi e alle norme fondamentali accolti, sanciti e universalmente accettati nelle principali Carte sui Diritti dell’Uomo, e tra questi:
*Rispetto della dignità e dei diritti umani.
*Uguaglianza, giustizia ed equità.
*Benefici e svantaggi di ogni attività.
*Rispetto per le differenze culturali e il pluralismo.
*Nessuna discriminazione né stigmatizzazione.
*Diritto alla protezione dei propri dati personali.
*Difesa della Privacy.
*Riservatezza.
*Solidarietà e collaborazione.
*Responsabilità sociale.
*Condivisione dei benefici.
*Responsabilità per la salvaguardia della biosfera.
 
==Problemi etici generali relativi alla scienza e tecnologia==
La robotica condivide con altri settori della scienza e della tecnologia molti dei problemi etici derivati dalla seconda e dalla terza rivoluzione industriale, tra cui:
*Dual use della tecnologia.
*Impatto della tecnologia sull’ambiente.
*Effetti della tecnologia sulla distribuzione globale delle ricchezze.
*Gap socio tecnologico, digital divide.
*Accesso alle risorse tecnologiche.
*Disumanizzazione degli umani rispetto alle macchine.
*Dipendenza dalla tecnologia.
*Antropomorfizzazione delle macchine.
 
==Storia della roboetica==
Le linee guida della roboetica sono state sviluppate durante eventi e progetti internazionali:
 
*[[2004]], [http://www.roboethics.org/sanremo04/index.php Primo Simposio internazionale sulla roboetica], 30th – 31st January 2004, Villa Nobel, [[Sanremo]], Italia, organizzato da [http://www.scuoladirobotica.it/ Scuola di Robotica], dove è stata impiegata per la prima volta in forma ufficiale la parola roboetica.
*[[2004]], [http://www.ncsu.edu/IEEE-RAS/_newras/ IEEE-RAS] ha creato un [http://thth.berkeley.edu/tab-db/committeeinfo.php?tcid=19 Comitato Tecnico sulla RoboEtica].
*[[2004]], [http://www.prnewswire.co.uk/cgi/news/release?id=117957 Dichiarazione Internazionale di Fukuoka sulla Robotica], dichiarazione del 25 febbraio, 2004 presso [[Fukuoka]], Giappone.
*[[2005]], [http://www.icra2005.org/ ICRA05] (International Conference on Robotics and Automation), [[Barcellona]]: [http://www.roboethics.org/icra05/index.php il Comitato Tecnico sulla Roboetica della IEEE Robotics&Automation Society ha organizzato un Workshop sulla roboetica].
*[[2006]], [http://www.biorob2006.org/home.html BioRob2006] (La prima conferenza internazionale di robotica biomedica e biomeccatronica della IEEE Robotics&Automation Society [[Pisa]], Italia: Mini simposio sulla roboetica.
*[[2005]]-[[2006]], [http://www.roboethics.org/atelier06/index.php E.C. Euron Roboethics Atelier] ([[Genova]], Italia, febbraio/marzo 2006). [http://www.euron.org/activities/projects/roboethics.html The Euron Project], coordinato da [http://www.scuoladirobotica.it Scuola di Robotica],che ha coinvolto numerosi robotici e studiosi di scienze umane che hanno redatto la prima Roadmap della roboetica.
*[[2006]], [http://ethicbots.na.infn.it/workshop.htm International Workshop “Ethics of Human Interaction with Robotic, Bionic, and AI Systems: Concepts and Policies”], [[Napoli]] , 17-18 ottobre, 2006. Il workshop è stato organizzato dal progetto europeo [http://ethicbots.na.infn.it/ ETHICBOTS].
*[[2007]] [http://www.icra07.org/ ICRA07] (International Conference on Robotics and Automation), Roma: [http://www.roboethics.org/icra07/index.php the IEEE RAS TC on Roboethics organized a Workshop on Roboethics].
*[[2007]] [http://www.utwente.nl/ecap07/ International European Conference on Computing and Philosophy E-CAP ‘07], [[University of Twente]], Netherlands, 21-23 giugno, 2007. Track “Roboethics”.
*[[2007]] [http://cepe2007.sandiego.edu/index.asp Computer Ethics Philosophical Enquiry CEPE '07], [[Università di San Diego]], USA,12–14 luglio, 2007. Topic “Roboethics”.
 
==Collegamenti esterni==
*[http://www.roboethics.org/ Il sito ufficiale sulla roboetica in inglese]
*[http://www.roboetica.it/ Il primo sito in lingua italiana interamente dedicato alla roboetica]
*[http://thth.berkeley.edu/tab-db/committeeinfo.php?tcid=19 Comitato tecnico sulla Roboetica]
*[http://roboethics.stanford.edu/ Roboetica a Stanford]
*[http://www.scu.edu/ethics/ The Makkula Center for Applied Ethics a Santa Clara University, USA]
*[http://csethics.uis.edu/inseit/ International Society for Ethics and Information Technology]
*[http://icie.zkm.de/ International Center for Information Ethics]
*[http://www.pugwash.org/ The Pugwash Conference on Science and World Affairs]
*[http://www.catacconference.org/ Cultural Attitude Towards Technology and Communication Conference]
*[http://www.cpsr.org/about/ Computer Professional for Social Responsibility]
*[http://www.crnano.org/ The Centre for Responsible Nanotechnology]
*[http://www.ucsusa.org/ Union of Concerned Scientists]
*[http://www.iihl.org The International Institute of Humanitarian Law]
*[http://www.transhumanism.org The World Transhumanist Association]
*[http://www.ciaorobot.org Ciao Robot:il primo documentario sulla nascita della roboetica]
 
[[Categoria:Etica| ]]