Vaghe stelle dell'Orsa...: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 30:
}}
'''''Vaghe stelle dell'Orsa''''' è un [[film]] del [[1965]], diretto dal regista [[Luchino Visconti]], vincitore del [[Leone d'oro]] alla [[Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia]] dello stesso anno.
==La trama==
Narra la storia di una donna, Sandra, interpretata da [[Claudia Cardinale]], che torna nella città natale di [[Volterra]] per donare al Comune un parco da intitolare al padre, uno scienziato ebreo morto in un campo di concentramento. Viene accompagnata dal marito Andrew, l’attore [[Michael Craig]].
A [[Volterra]] rivede il fratello Gianni, interpretato da [[Jean Sorel]], che scrive un romanzo autobiografico dal titolo
Andrew, a poco a poco, scopre che la famiglia vive angosciata a causa della fine del padre di Sandra, che sarebbe stato tradito dalla madre di lei e dal suo attuale compagno, Gilardoni (interpretato da [[Renzo Ricci]]. Andrew scopre anche, leggendo il libro che il cognato sta scrivendo, che esiste una morbosa relazione tra Sandra ed il fratello.
Riga 42:
In un incontro chiarificatore con tutta la famiglia, Gilardoni accusa i due fratelli di raccontare menzogne al solo scopo di liberarsi dai vecchi ricordi.
Andrew lascia [[Volterra]] e chiede a Sandra di raggiungerlo. Gianni e Sandra hanno una violenta discussione durante la quale Gianni, dopo avere distrutto il suo libro, minaccia il suicidio se verrà di nuovo abbandonato da Sandra che è invece decisa a ritornare da Andrew dal quale poi tornerà dopo la cerimonia programmata per commemorare suo padre.
Di nuovo abbandonato e in preda alla disperazione Gianni si uccide.
|