Mobile computing: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FLJC (discussione | contributi)
FLJC (discussione | contributi)
Riga 24:
== Storia ==
 
Negli anni ’80 con l’affermazione sul mercato dei personal computer , si inizia a instaurare sempre più l’idea del mobile computing.
La caratteristica principale del mobile computing è ,come la stessa parola indica, la mobilità del dispositivo che,certamente meno ingombrante dei PC permette il trasporto in modo relativamente semplice.
Con lo sviluppo della tecnologia e il susseguente ridimensionamento delle componenti,che diventano sempre più piccole e quindi meno ingombranti, si ha la diffusione sul mercato di milioni e milioni di : laptop,notebook, subnotebook, tabletPC o più comunemente chiamati PC portatile.
Dispositivi come [[macchina fotografica]] digitale, lettore [[MP3]], [[navigatore satellitare]], [[telefono cellulare]], etc disponendo tutti di [[processore]], [[memoria]], dispositivi di input/output, ed essendo indipendenti dalla rete elettrica, rientrano nel concetto di mobile computing.
Oggi le nuove tecnologie permettopermettono di portare avanti molteplici idee fino a parlare di pervasive computing o [[ubiquitous computing]].
 
== Con l'avvento di internet... ==