Assedio di Mafeking: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
La debole guarnigione aveva a disposizione un vero e proprio "circo" di variegate bocche da fuoco, tra cui: due pezzi da 7 libbre ad avancarica; il ''Wolf'' (così battezzato in onore di Baden-Powell, per via del soprannome datogli dai Matabele), un tubo d'acciaio da 4 pollici con una trebbiatrice come affusto e una culatta saldata nell'officina ferroviaria, capace di lanciare un proietto da 18 libbre a oltre 3,5 Km di distanza; il ''Lord Nelson'', pezzo navale del 1770, in ottone, scovato in una fattoria (dove serviva come cardine) dal maggiore Godley del ''Protectorate Regiment''.
 
Le truppe assedianti variarono nel tempo. Baden-Powell nei suoi scritti incrementò il numero degli assedianti, passando da 6-7000 fino ai 12000 di qualche anno dopo. IN realtà, è possible che all'inizio, il Commandant Piet Cronje avesse a disposizione circa 6000 ''burghers'', ma dopo alcuni mesi, su disposizione del Presidente Kruger, che ritenne sempre Mafeking di scarsa importanza strategica, spostò molti dei suoi uomini altrove, lasciando circa 2000 uomini.
Le truppe assedianti variarono nel tempo.
Il picco fu di 10.000 'burghers' al comando di Cronje, ma molti di questi lo seguirono in seguito nella sua sapiente difesa dei guadi sul fiume Modder, che impedì per mesi agli inglesi di avvicinarsi alla città.
L'artiglieria assediante era costituita da nove moderni pezzi da campagna e da un cannone ''Creusot'' da 94 libbre.