Capodistria: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 13:
{{Geobox sito|http://www.koper.si}}
{{Geobox fine}}
'''Capodistria''' (in [[lingua slovena|sloveno]] '''''Koper'''''), popolazione 23.765 abitanti, è una città costiera,
==Storia==
Riga 25:
Capodistria crebbe e assunse una posizione sempre di maggior rilievo nell'[[Istria]] veneziana. Data la sua posizione venne rinominata ''Caput Histriae'' (dal quale deriva il nome autoctono italiano).
Dopo l'amministrazione austriaca, che seguì alla caduta di Venezia ed al periodo napoleonico, la città fu annessa all'[[Italia]] nel [[1918]].
Con la fine della [[seconda guerra mondiale]] e il trattato di pace del [[1947]] Capodistria fu compresa nella zona B del "[[Territorio libero di Trieste]]" (TLT), amministrato dalle forze jugoslave, che intrapresero un'intensa politica anti-italiana preparando il terreno per la futura annesione. La popolazione italiana, eccetto una piccola minoranza, prese la via dell'esodo, soprattutto dopo che il [[Memorandum di Londra]] del 1954 fu chiaro che la città non sarebbe più ritornata alla sovranità italiana. La città passò definitivamente alla Jugoslavia nel [[1975]] con il trattato di [[Osimo]].▼
▲Con la fine della [[seconda guerra mondiale]] e il trattato di pace del [[1947]] Capodistria fu compresa nella zona B del "[[Territorio libero di Trieste]]" (TLT), amministrato dalle forze jugoslave, che intrapresero un'intensa politica anti-italiana preparando il terreno per la futura annesione. La popolazione italiana, eccetto una piccola minoranza, prese la via dell'esodo, soprattutto dopo
A partire dall'[[VIII secolo]], forse addirittura dal [[VI secolo|VI]], Capodistria fu sede vescovile. Uno dei vescovi della città fu il riformatore luterano [[Pier Paolo Vergerio]]. Nel [[1828]], il vescovato venne fuso con la [[diocesi]] di Trieste, ma venne ripristinato dopo la [[seconda guerra mondiale]] per riflettere i nuovi confini politici quando divenne parte della [[Jugoslavia]], prima dell'indipendenza slovena del [[1991]].
Nel [[1970]] nasce [[TeleCapodistria]] (dopo che già nel [[1949]] era nata ''RadioCapodistria''), organo della minoranza italiana, il cui segnale è visibile in [[Italia]], [[Slovenia]], [[Croazia]].
== Italiani ==
Riga 37 ⟶ 39:
In base a quanto dice l' ultimo censimento Capodistria ospita una piccola minoranza italiana riunita in tre diverse comunità : la comunità degli italiani di Capodistria (940 iscritti) , la comunità degli italiani di Crevatini-Ancarano (137 iscritti) e la comunità degli italiani di Bertocchi (188 iscritti).
Gli italiani sono 1270, cioè il 2,7% della popolazione totale di Capodistria. Ma la comunità vive non pochi problemi, visto il suo esiguo numero e l'inesorabile seppur lento declino.
{{comuni sloveni}}
|