Tassilone III di Baviera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pask77 (discussione | contributi)
aggiunto temnplate bio
mNessun oggetto della modifica
Riga 19:
==Origine==
 
Figlio del duca di Baviera [[Odilone di Baviera|Odilone]], della famiglia degli Agilolfingi e di Hiltrude ([[720]]-[[754]]), figlia del [[Maggiordomo di palazzo]] di [[Neustria]] e di [[Austrasia]] [[Carlo Martello]].
 
==Biografia==
Riga 25:
Nel [[748]], alla morte del padre, gli subentrò nel titolo di duca di Baviera; ma lo zio (fratellastro di sua madre) [[Grifone (dei Carolingi)|Grifone]] gli usurpò il trono; intervenne prontamente l’altro zio (fratello di sua madre) [[Pipino il Breve]], maggiordomo dei regni Franchi, che impose a Grifone di ritirarsi in Neustria (dove gli aveva assegnato alcune contee), e di restituire la Baviera al nipote.
 
Sino al [[754]] governò la madre Hiltrude.
 
Nel [[757]], Tassilone giurò fedeltà allo zio Pipino, che nel frattempo era stato incoronato re dei Franchi, divenendone vassallo. Non ostanteNonostante questo portò avanti una politica indipendente dai reni Franchi.
 
Sposò [[Liutberga]] figlia di [[Desiderio (re)|Desiderio]], re dei [[Longobardi]] ([[756]] – [[774]]), con cui era in buoni rapporti e collaborava per arginare gli [[Avari]] sui confini orientali. Tassilone divenne quindi il protettore degli [[Slovenia|Sloveni]] e cercò di convertire al Cristianesimocristianesimo gli [[Lingue slave|Slavi]] della [[Carinzia]] (stabilitisi tra la [[Drava]] e la [[Sava (fiume)|Sava]]).
 
Nel 774 quando [[Carlo Magno|Carlomagno]] attaccò il regno longobardo, per difendere il papa, Tassilone non fece nulla per aiutare il suocero. Capì quanto fosse pericoloso Carlomagno che, dopo l’occupazione dell’[[Italia]] e del [[Friuli]] ormai aveva accerchiato la Baviera.
 
Nel [[781]] Tassilone si dovette recare a [[Worms]] per giurare la propria fedeltà a CarlomagnoCarlo Magno.
 
Nel [[787]], dopo che il [[Papa Adriano I]] gli ha rifiutato il suo aiuto, Tassilone viene attaccato da CarlomagnoCarlo Magno, che il [[3 ottobre]] lo obbligò a confermargli la propria fedeltà, nei pressi di [[Augusta (Germania)|Augusta]].
 
Ritornato a [[Ratisbona]], la sua capitale, riprese i soliti intrighi, sotto l’influenza della moglie, che non aveva dimenticato il trattamento riservato ai suoi familiari da CarlomagnoCarlo (Magno (oltre ad imprigionare il padre e costringere all’esilio il fratello, [[Adelchi (principe)|Adelchi]], nel [[771]] aveva ripudiato la sorella, Ermengarda).
 
Tassilone cercò di allearsi agli Avari, nemici dei Franchi, ma tradito da nobili filoFranchifilo-franchi fu arrestato e processato prima di poter agire. Nel [[788]] fu condannato a morte, ma in considerazione della parentela fu chiuso in convento, così come la moglie, Liutberga ed i due figli, Teodone e Teodeberto.
 
CarlomagnoCarlo Magno abolì il ducato e al governo della Baviera mise un prefetto ( un suo cognato [[Alemanni|alemanno]]) e dopo aver costretto Tassilone, al concilio di [[Francoforte sul Meno]] a rinunciare pubblicamente a tutti i suoi domini, nel [[794]], la Baviera, così come la Carinzia, vennero riunite al regno dei Franchi, sotto la diretta autorità regale.
 
==Voci correlate==
Riga 62:
 
[[br:Tassilon III]]
[[de:Tassilo III.]]
[[en:Tassilo III of Bavaria]]
[[fr:Tassilon III de Bavière]]