Spring Framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Formika (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 33:
Sebbene le peculiarità basilari di Spring possano essere adottate in qualsiasi
applicazione Java, esistono numerose estensioni per la costruzione di applicazioni
''web-based'' costruite sul modello della piattaforma [[J2EEJava EE]]. Questo ha permesso a
Spring di raccogliere numerosi consensi e di essere riconosciuto anche da
importanti vendor commerciali quale framework di importanza strategica.
 
== Storia ==
Nel 2000 [[Rod Johnson]] inizia lo sviluppo di Spring mentre lavora a Londra come consulente libero professionista, ma è durante la scrittura di "''Expert One-on-One Java EE Design and Development''" che espande il proprio codice al fine di esprimere la sua visione di semplificare e rendere più consistente il modo di interoperare delle varie parti che compongono una applicazione [[J2EEJava EE]].
 
Prima del 2001 i modelli di programmazione dominanti per le applicazioni web erano basati sulle [[Servlet|Java Servlet API]] e gli [[Enterprise JavaBeans]]. Entrambe le specifiche furono create da [[Sun Microsystems]] in collaborazioni con altri vendor e godevano di grande popolarità all'interno della comunità Java. Le applicazioni che non erano basate sul web si appoggiavano ad altri strumenti e paradigmi di programmazione.
[[Rod Johnson]] ha avuto il merito di creare un framework basato su best practices largamente accettate e le ha rese disponibili per tutti i tipi di applicazione, non solo web.
 
Nel febbraio 2003 un piccolo gruppo di sviluppatori ha creato un progetto su [[Sourceforge]] al fine di estendere il framework e dopo circa un anno ha rilasciato la prima versione 1.0. Sebbene sia stato largamente adottato, Spring venne pesantemente criticato per il fatto che il progetto si poneva come obiettivo la semplice integrazione con gli standard [[J2EEJava EE]] senza un documento di specifica controllato da un comitato ufficiale.
 
Spring tuttavia rese popolari alcune tecniche prima d'allora poco note come l'[[Inversion of Control]] il paradigma di [[Programmazione orientata agli aspetti]].